Questo fondo può salvarti nei momenti critici: lo ha fatto già con milioni di italiani

fondo risparmio
Creazione di un fondo per le emergenze – www.finanzarapisarda.com

Un fondo di emergenza è una riserva di denaro destinata a coprire spese impreviste o difficoltà finanziarie. Avere una quantità di risparmi adeguata può fornire una grande tranquillità economica e mentale.

L’imprevedibilità della vita può mettere a dura prova le tasche degli italiani, per questo un piccolo tesoretto può aiutare ad evitare situazioni stressanti e potenzialmente disastrose come la richiesta di prestiti o la vendita dei propri beni.

L’instabilità dell’economia degli ultimi due anni ha portato tantissime famiglie sul lastrico, tanto che l’inflazione e l’aumento dei prezzi ha portato alla scomparsa di diversi miliardi di euro dai risparmi dei cittadini.

Avere un piccolo fondo di emergenza può essere davvero essenziale per chiunque in modo da riuscire a coprire le spese impreviste come ad esempio una riparazione all’auto, le spese mediche o la perdita del proprio lavoro. Riuscire a pagare il tutto senza accedere a finanziamenti e senza usare la carta di credito può evitare di cadere nel loop dei debiti da cui è difficile uscire.

In più riuscire a risparmiare abbastanza permette anche di sopravvivere senza problemi alle crisi nazionali o mondiali, come disastri naturali o pandemie, proprio com’è successo con il Covid19, dove milioni di italiani hanno perso lavoro ed introiti, abbassando notevolmente il proprio tenore di vita.

Come creare un fondo di emergenza

Per accumulare i propri risparmi in un tesoretto di protezione si ha bisogno di tempo ed impegno. Per partire è consigliabile stabilire un obiettivo di denaro da raggiungere, successivamente è consigliabile fare mente locale sulle proprie abitudini così da ridurre le spese e mettere via una percentuale mensile destinata al fondo.

Eliminare gli sfizi superflui può essere un ottimo modo per racimolare quanto basta per la creazione del gruzzoletto, tuttavia è anche importante valutare se poter inserire anche tutte le entrate extra ricevute, come bonus, aumenti o regali.

risparmi
Risparmi per emergenze – www.finanzarapisarda.com (fonte: freepik)

Come gestire i propri risparmi

Ciò a cui bisogna fare molta attenzione è la gestione dei soldi che si sono risparmiati nel tempo, infatti a seguito di tutti gli sforzi molte persone decidono di usare parte o tutti i risparmi per scopi non urgenti, come ad esempio vacanze o sessioni di shopping.

Il fondo di emergenza è, per l’appunto, dedicato alle emergenze ed una volta raggiunto il proprio obiettivo (generalmente si consiglia di raggiungere la quantità di denaro utile alla sopravvivenza di 4-6 mesi senza lavoro) è importante ricordarsi di mantenere stabile quanto risparmiato, ricostituendo la riserva non appena se ne preleva una parte.