L’Agenzia delle Entrate ti ‘manda’ soldi a casa: ecco come ottenerli facilmente

iban comunicazione
finanzarapisarda.com

L’Agenzia delle Entrate può effettuare dei rimborsi a favore dei contribuenti, ma per ricevere la somma destinata bisognerà comunicare l’Iban.

Le modalità di comunicazione Iban sono molteplici e vanno dall’utilizzo di canali online attraverso l’identità digitale e la comunicazione presso gli uffici.

Quando si parla di Agenzia delle Entrate, non si fa solo riferimento a cifre da togliere e restituire. Capita, infatti che in seguito alla presentazione di detrazioni fiscali, emergano dei crediti a favore dei contribuenti, rimborsati direttamente dall’Agenzia delle Entrate.

Nel momento in cui viene predisposto il rimborso, uno dei primi passi per portare tale operazione a buon fine consiste nel comunicare l’Iban all’Agenzia delle Entrate. Tale operazione può essere anche condotta comodamente dalla propria abitazione.

Dunque, per chi riuscirà a comunicare tempestivamente il proprio Iban, il pagamento dovuto arriverà prima del previsto. Ma quante modalità abbiamo a disposizione per effettuare tale comunicazione?

Registrare l’Iban online con l’identità digitale

Una prima modalità richiede l’utilizzo di internet e del proprio SPID o CIE. Comunicare l’Iban in questo modo non solo è semplice ma anche molto veloce e, tale azione può essere svolta ovunque.  Bisognerà semplicemente accedere al sito dell’Agenzia delle Entrate tramite le proprie credenziali e accedere all’Area Servizi. Successivamente, cliccare su “rimborsi” > “Comunicazione IBAN per accredito su c/c” e, infine, inserire le credenziali del proprio conto. Insomma, davvero semplice e veloce come procedimento. Tuttavia, vi è un ulteriore metodo per comunicare l’Iban tramite l’utilizzo della PEC. In primo luogo bisognerà scaricare il Modello Iban per persone fisiche o per soggetti diversi (che troverete online). Il modello sarà poi firmato digitalmente dal titolare del conto e inviato poi all’indirizzo PEC dell’ufficio dell’Agenzia delle Entrate.

agenzia entrate
finanzarapisarda.com

Consegnare l’Iban presso gli uffici: ecco come

Dopo aver mostrato le modalità online, arrivano anche per chi non utilizza internet, le modalità offline per comunicare l’Iban all’Agenzia delle Entrate. In questo caso ci si dovrà recare presso la sede dell’Agenzia delle Entrate, previo appuntamento. La registrazione dell’appuntamento viene fatta, generalmente, online attraverso l’identificazione con il codice fiscale del contribuente e un indirizzo di posta elettronica. Anche in questo caso servirà il modello Iban di cui abbiamo parlato precedentemente e presentarlo presso lo sportello.