Se ti ammali mentre sei in ferie puoi sospenderle e riprenderle dopo? La risposta ti sorprenderà

malattia lavoro
finanzarapisarda.com

Ammalarsi durante il periodo di ferie purtroppo è possibile, ma si possono interrompere le ferie per mettersi in malattia? 

Il periodo di malattia è un diritto di ogni lavoratore per questo, la Corte Costituzionale afferma il diritto alla sospensione del decorso delle ferie se il lavoratore si ammala durante il periodo di ferie.

Quando parliamo della malattia ai fini lavorativi, facciamo riferimento a quel particolare periodo in cui il lavoratore può  ad assentarsi dal lavoro perché impossibilitato a svolgere qualsiasi tipo di attività a causa di problemi di salute.

Diversamente, quando si parla di ferie, si fa riferimento ad un periodo di riposo che viene ugualmente retribuito e che viene offerto ad ogni lavoratore per staccare la spina dal proprio lavoro e concedersi un periodo di relax e riposo.

Ma cosa potrebbe accadere se un lavoratore si ammala proprio durante il periodo delle ferie? E’ possibile far combaciare entrambe le situazioni? Vediamo insieme in questo caso come bisognerebbe comportarsi e quali sono i diritti del lavoratore.

Giorni di malattia durante le ferie: come comportarsi?

Come affermato precedentemente, può capitare che quella brutta influenza arrivi proprio durante le ferie lavorative. In questo caso possiamo dire che la legge è dalla parte dei lavoratori. Infatti la Corte Costituzionale ha affermato il diritto alla sospensione del decorso delle ferie in una sentenza del 1987. In questo caso si fa una netta distinzione tra ferie e malattia. Per ferie intendiamo quel periodo in cui i lavoratori possono riposare. Nel caso in cui la malattia o altre problematiche che tengono lontano il lavoratore dal proprio lavoro, le ferie devono essere necessariamente sospese. Questo caso, però, avviene solo quando si verificano condizioni prettamente gravi (es. Covid). Affinché possa essere predisposto lo stop delle ferie per la malattia, devono verificarsi delle condizioni gravi che impediscano il godimento del riposo.

visita medica
finanzarapisarda.com

Come comunicare la malattia durante le ferie

Naturalmente, la decisione e la valutazione spetta sempre agli enti incaricati (Inps o ASL) che possano verificare la presenza di condizioni di salute particolarmente rilevanti. In che modo il lavoratore dovrà richiedere il blocco dei giorni di ferie per malattia? Semplicemente, bisognerà comportarsi come se si fosse in servizio quindi, comunicare lo stato di malattia al proprio datore di lavoro e poi sottoporsi ad una visita del proprio medico curante o un medico del SSN. Affinché si possa predisporre il blocco delle ferie è di fondamentale importanza che avvenga la comunicazione da parte del lavoratore e la verifica delle condizioni di salute con il rilascio del certificato medico.