Cosa ne sarà del Bonus Sociale? Finalmente tutta la verità

bonus sociale 2023
finanzarapisarda.com

Ridurre il costo delle bollette: è questo l’obiettivo del nuovo decreto in cui si parla di un bonus sociale per gli italiani che si trovano in grande difficoltà a causa della crisi.

Si prevede un calo degli elevati costi delle bollette: tra aprile e giugno è stato annunciato un taglio superiore al 30%, mentre il gas ha già cominciato a scendere. Ma tutto questo non basta: il governo deve valutare aiuti concreti per famiglie e imprese.

L’obiettivo congiunto di tutte le forze politiche deve essere quello di conservare i parametri indicati dall’Unione Europea e di premiare chi riesce a ridurre i consumi in modo notevole, effettuando scelte quotidiane di vita consapevole.

Ad essere preoccupate per la situazione attuale sono soprattutto le associazioni dei consumatori, che lanciano l’allarme per una nuova profonda depressione economica che rischia di travolgere le famiglie italiane se non si dovesse arrivare ad una normalizzazione dei prezzi delle bollette.

Secondo gli esperi del settore si dovrebbe puntare ad un cambiamento generale del sistema. Ci sono diversi provvedimenti in ballo, dal bonus che premia le famiglie che risparmiano di più all’imposizione eventuale di costi fissi per le bollette di luce e gas.

Tutte le novità del bonus sociale: requisiti e fasce di reddito

Da aprile 2023 in poi le cose sono destinate a cambiare: lo ha annunciato il presidente dell’Arera Stefano Besseghini durante la presentazione del nuovo piano decennale di Terna. «C’è la volontà di proseguire in maniera chiara perché è definito come un meccanismo che permette di cogliere una parte dei consumatori che sono bisognosi di un supporto in una fase in cui, non dimentichiamo, le discese sono importanti ma i costi dell’energia rimangono ancora piuttosto significativi», ha detto Besseghini a proposito dell’impennata di bollette dell’ultimo anno.

Il bonus sociale, previsto per il pagamento delle bollette, è servito a tanti italiani, circa 8 milioni con una soglia Isee di accesso fissata a 15 mila euro con diverse tipologie di sostegno a seconda della fascia di reddito. Agevolazione piena per chi ha un Isee inferiore a 9.530 euro, mentre il sostegno è erogato all’80 per cento per chi ha un Isee compreso tra 9.530 e 15mila euro.

bonus bollette 2023
finanzarapisarda.com

Bonus bollette 2023: confermato lo sconto per gli italiani

Per quanto riguarda il futuro il governo dovrà prendere ancora importanti decisioni, ma al momento resta confermato lo sconto in bolletta per i redditi bassi. Resta fissato a 15mila euro la soglia Isee per il bonus sociale elettrico e gas per tutto il 2023.

Le famiglie italiane che rispettano i requisiti richiesti continueranno a ricevere gli importanti aiuti, ma con il nuovo decreto in arrivo si attendono ulteriori provvedimento che coinvolgano tutte le fasce della popolazione italiana messa duramente alla prova dalla crisi energetica.