Buono fruttifero: ecco come conservare i propri risparmi

Buono fruttifero postale: ecco quale riuscirà ad offrirti un alto tasso di interesse pari al 5,70%.

La novità del nuovo anno ci porta all’offerta di molte banche e istituti postali che prevedono un tasso di interesse fino al 5,70% sul conto deposito e al 4,50% con i buoni fruttiferi delle poste.

risparmio
finanzarapisarda.com

La scelta di molti italiani è rivolta al risparmio, e sempre più persone scelgono il buono fruttifero o il conto deposito per racimolare qualche soldo. La vera e propria novità del momento è che i tassi d’interesse sono cambiati e possono essere ben visti da chi sceglie questo mezzo di risparmio.

Fino a poco fa, i tassi d’interesse che provenivano dai buoni fruttiferi e i conti deposito erano limitati e poco sufficienti. Adesso con l’aggiornamento molti istituti di credito hanno modificato i tassi.

Chiunque potrebbe essere portato a pensare che risparmiare attraverso tali mezzi non sia la scelta giusta a causa dell’inflazione. Invece è proprio il contrario, grazie ai nuovi tassi si potrà avere la sicurezza che il proprio denaro non subisca negative variazioni nel tempo a causa della crescente inflazione.

MeglioBanca e i conti deposito convenienti

Tra i metodi di risparmio a lungo termine vi sono i conti deposito di MeglioBanca. Le tempistiche variano tra i 3 e i 5 anni senza versare alcuna cifra per il mantenimento del conto. Semplice ed intuitivo è anche il processo di attivazione, non sarà necessario recarsi presso gli sportelli, l’attivazione può essere effettuata anche dal proprio internet banking. Come funzionano i vincoli?

  • con un vincolo a 1 anno vi è un tasso dell’1,60%;
  • con un vincolo a 2 anno il tasso è del 3,20%;
  • con un vincolo di 3 anni, del 4,50%;
  • con un vincolo di 4 anni, del 5%;
  • con un vincolo di 5 anni, del 5,75%.

Tutto questo rispettando il vincolo dei 60 mesi, pari a 5 anni.

soldi
finanzarapisarda.com

Buono fruttifero postale per minori

Vi sono, inoltre, altri buoni fruttifero che vengono sottoscritti per minori affinché in un futuro possano attingere a tali casse di risparmio per coronare i propri sogni. Anche in questo caso, questi buoni possono garantire interessi alti nel tempo. Parliamo di tassi al 4,50% all’anno. Anche in questo caso le modalità di sottoscrizione sono semplici, basterà presentare il codice fiscale o la tessera sanitaria con carta di identità per procedere all’attivazione. Per il minore si dovranno presentare i medesimi documento.