Evitare di pagare il bollo auto? Da oggi è possibile, ecco come

trasporto disabili
finanzarapisarda.com

Esenzione del bollo auto per i possessori della Legge 104. Come richiederla e qual è la documentazione corretta da fornire.

Qual’è la documentazione necessaria per poter richiedere l’esenzione dal pagamento dell’imposta di bollo? In questo articolo tutte le informazioni utili.

L’imposta del bollo auto è quella più odiata dagli italiani, eppure ci sono alcune categorie che possono addirittura richiederne l’esenzione. In questo articolo cercheremo di comprendere chi può richiedere tale esenzione e chi, al contrario dovrà continuare a pagare questa fastidiosa ma necessaria tassa.

Ci sono sempre più agevolazioni per quanto riguarda i beneficiari della Legge 104. La possibilità di poter chiedere l’esenzione dell’imposta di bollo è una di queste.

Per ottenere tale agevolazione, bisognerà effettuare un’apposita domanda con tanto di documentazione. Cechiamo di comprendere quali sono i documenti da presentare e come effettuare la domanda di esenzione.

Come evitare di pagare il bollo auto

Come già accennato in precedenza, sarà possibile evitare di pagare il bollo auto se si è possessori della Legge 104. Il primo passo per poter ricevere tale beneficio è consultare il sito dell’Agenzia delle Entrate per scaricare il modulo. In particolare, tale modulo si articola in diverse parti. La prima riguarda la compilazione dei dati anagrafici di colui che richiede il beneficio (che sia il parente del disabile o il disabile stesso). La seconda parte del modulo riguarda l’evidenza del tipo di problema che fornisce l’accesso all’agevolazione con annesse certificazioni. Le possibilità di scelta sono diverse:

  • portatore di handicap con impedite o ridotte capacità motorie permanenti;
  • invalido con grave limitazione della capacità di deambulazione e contemporaneamente affetto da handicap grave;
  • portatore di handicap psichico o mentale di gravità tale da aver determinato il riconoscimento dell’indennità di accompagnamento e contemporaneamente portatore di handicap grave;
  • sordo;
  • non vedente;
  • affetto da sindrome di Down.

Il passo successivo nella compilazione del modulo riguarda i documenti da presentare. Se il soggetto richiede l’esenzione perché assiste un familiare in condizioni di gravità, nel modulo per l’esenzione del bollo verrà richiesto di dichiarare che il disabile è a carico del richiedente.

esenzione bollo auto
finanzarapisarda.com

Quali documenti presentare per l’esenzione e come fare domanda

Tra i diversi documenti vi sono la copia del libretto o la carta di circolazione; la certificazione rilasciata dal medico curante che attesti l’invalidità; copia del documento di riconoscimento dei trasportati; copia della patente speciale. Il modulo potrà essere presentato per un unico veicolo alla volta. E’ possibile ottenere l’agevolazione anche per un secondo veicolo solo nel caso in cui il primo veicolo sia stato venduto o cancellato dal Pubblico Registro Automobilistico.