Supermercato, il colore della fame ti fa spendere più del dovuto: se lo vedi stanne lontano | Le aziende ti fregano così

scontrino cassa del supermercato
Scontrino salato del supermercato – finanzarapisarda.com – depositphotos

I colori hanno una forte influenza sul comportamento umano e questo lo sanno bene tutti i produttori di prodotti alimentari esposti in bella vista sugli scaffali dei supermercati.

La legge del mercato impone di utilizzare tutte le migliori tecniche di marketing conosciute per poter vendere quanti prodotti possibili al fine di generare profitto, tuttavia nulla vieta alle persone di conoscerne gli effetti, così da difendersi.

Il risparmio è un tema sempre attuale nella nostra società a causa della crisi devastante che ha colpito l’Italia ormai dagli anni del Covid19, periodo del quale le persone portano ancora gli effetti. Tra chi è rimasto senza lavoro e chi, invece, sta cercando di costruirsi una propria indipendenza, riuscire a mettere via qualche soldo da parte diventa un obiettivo comune a tutti.

Per riuscire ad accumulare un gruzzoletto d’emergenza, o un piccolo fondo per le meritate vacanze, è necessario conoscere a fondo ciò che porta i consumatori ad acquistare un oggetto piuttosto che un altro.

Tra queste tecniche, c’è sicuramente la strategia dei colori del marketing, che avvolge ogni prodotto in commercio e influenza le persone nelle loro abitudini di acquisto.

Marketing dei colori, ecco come ti fanno spendere

Lo studio dei colori e sull’effetto che essi hanno sull’uomo viene ormai affrontato da centinaia di anni. Il marketing, con il recente e massiccio sviluppo di aziende produttrici, ne ha fatto un’arma importante per convincere i consumatori ad acquistare più del dovuto.

Generalmente, le principali sensazioni che si generano alla vista dei colori sono:

  • Rosso: vitalità, forza, passione;
  • Arancione: energia, creatività, generosità;
  • Giallo: ottimismo, semplicità, positività;
  • Verde: armonia, salute, equilibrio;
  • Blu: calma, serenità, contemplazione;
  • Viola: sensibilità, mistero, regalità.
  • Bianco: purezza, candore, leggerezza;
  • Nero: eleganza, pienezza, sobrietà.
colore della fame
Trucchi del supermercato – finanzarapisarda.com – depositphotos

Quando fai spesa attento a questo colore

Quando si va a fare spesa si viene sommersi da colori di ogni tipo e inconsciamente ci si lascia attrarre dalla confezione che più salta all’occhio secondo i gusti e secondo le tecniche utilizzate dai produttori. Per poter risparmiare è necessario prestare attenzione a cosa si mette nel carrello.

Il colore che secondo questa strategia dovrebbe stimolare di più il senso di fame e di urgenza, è il rosso, presente in moltissime marche di prodotti alimentari e che quindi dovrebbe suonare come un campanello d’allarme nel caso in cui si sia in dubbio su cosa acquistare. Prima di arrivare alla cassa quindi, oltre a tenere sempre bene a mente la lista della spesa, è necessario concentrarsi su altri dati comparativi, come ad esempio il prezzo al chilo o al litro.