Conto deposito con interessi bancari elevati: ecco i migliori

Il conto deposito offre un certo guadagno e interesse bancario che varia tra i diversi Istituti bancari. Ma quali sono le banche che offrono un tasso di interesse maggiore nel 2022?

Conto deposito
Conto deposito con interessi alti – finanzarapisarda.it

Banche e interessi migliori sul conto corrente

Se si attiva un conto corrente con interesse bancario adesso, vuol dire fare una scelta precisa sul conto deposito da aprire. Si tratta di un particolare tipo di conto bancario dal quale si può ottenere un certo rendimento sui risparmi.

Il conto deposito può avere interessi bancari diversi, facciamo chiarezza sui possibili ricavi che si possono ottenere e su quali sono le migliori scelte del 2022 considerando anche i conti online.

Conto deposito e interesse bancario: quale scegliere

Prima di scoprire quali sono i conti bancari con interesse più alto, è importante precisare quale sia il loro funzionamento. Prima di tutto è importante sapere che i conti deposito rappresentano una forma di guadagno passivo sicura.

Questo perché, rispetto ad altre tipologie di investimento, questo tipo di conto permette di bloccare il denaro sia in modo vincolato che non vincolato. Il tempo del vincolo o della semplice conservazione nel conto deposito flessibile, può essere scelto dall’utente e in quel periodo verranno maturati gli interessi.

Zero rischi con il conto deposito

Si tratta di un investimento passivo a zero rischi, infatti con questo tipo di risparmio bancario non c’è alcun pericolo di perdere il denaro. Gli interessi continuano a maturare portando a un costante e regolare guadagno. Anche nel caso, difficile da verificarsi, che la banca scelta per conservare i propri risparmi, dovesse chiudere per fallimento gli utenti sono comunque coperti per un’importo massimo di 100 mila euro.

Specificati i dettagli di base bisogna dire che, solitamente, chi cerca un conto deposito desidera trovare il modo per diversificare gli investimenti. Ad esempio nel caso di una grande disponibilità di liquidità, che data l’inflazione e la crisi economia, è meglio non tenere ferma sul conto corrente. Mettere il denaro in un conto deposito aiuta a guadagnare ed evitare di perdere denaro in caso di calo del valore della moneta.

Quali sono i conti depositi con gli interessi più alti?

Ecco un elenco delle banche che offrono un maggiore interesse bancario e i conti deposito più convenienti:

  • conto Esagon;
  • conto Illimity Bank, si tratta di una banca digitale italiana che sta riscuotendo un grande successo;
  • conto Cherry Bank;
  • conto risparmio ING Direct;
  • conto Webank, banca digitale appartenente al Banco BPM.

Confronto tra banche e conto deposito più redditizi

Approfondiamo la conoscenza di ogni tipologia di risparmio presso le diverse banche.

Conto risparmio Esagon

Esagon è una banca online che offre tassi di interesse che possono raggiungere il 3,80% lordo. Tale tasso si può avere per ogni tipo di vincolo attivato entro e non oltre il 21 ottobre 2022. La durata del conto può essere scelta tra i 12 e i 60 mesi. Non ci sono costi per l’apertura del conto ne di gestione, l’imposta di bollo obbligatoria per legge la paga la banca. Nel sito web della digital bank Esagon si può utilizzare il simulatore per fare un calcolo del rendimento effettivo che si può ottenere con l’impostazione di:

  • importo da depositare nel conto risparmio;
  • scelta dei mesi di durata del deposito vincolato.

Facciamo un esempio, se si imposta un importo di 25 mila euro vincolati per 36 mesi, in questo caso si ottiene un tasso di interesse pari a 2,8% che genera 1.554 euro di guadagno.

Conto deposito Illimity Bank

Stiamo parlando di una banca digitale, Illimity Bank, che ha tra le sue proposte un conto con deposito che prevede interessi bancari massimi del 4% annuali per un vincolo di 5 anni. Questo conto molto redditizio include:

  • soluzioni di risparmio personalizzate e variabili da 6 a 60 mesi;
  • protezione del deposito con adesione al Fondo Interbancario di tutela;
  • versamento degli interessi una volta l’anno sugli importi vincolati con tempistiche dai 24 ai 60 mesi;
  • tasso promozionale in scadenza al 13 dicembre 2022;
  • imposta di bollo di 100 euro.

È possibile aprire un conto deposito online, dallo smartphone o dal pc, si possono scegliere le caratteristiche dell’importo da versare, la durata e il tipo di conto. Inoltre si possono aprire più conti deposito intestati allo stesso utente.

Conto deposito Cherry Bank online

La Cherry Bank offre l’opportunità di decidere di aprire un conto deposito con o senza vincolo. Ogni tipologia di conto corrente Cherry Bank e di servizi opzionali del conto online, consentono di attivare un conto deposito.

In questo modo è possibile ottenere tassi di interesse, sui propri risparmi vincolati, estremamente vantaggiosi. Si parla di una percentuale di guadagno del 3,20%. In questo modo si possono ottenere guadagni considerevoli con un investimento passivo a zero rischi che dura nel tempo e senza spese aggiuntive. Ogni vincolo può essere gestito comodamente con home banking.

Anche sul sito di Cherry Bank si può consultare lo strumento di simulazione per conoscere in anticipo i guadagni che si possono ottenere con le diverse opzioni del conto deposito.

Conto deposito ING Direct

Il famoso conto corrente Orange propone un conto risparmio Arancio per restare in linea con lo stile di ING Direct. Si tratta di un sistema di risparmio che prevede un interesse bancario pari la 2,5% per una durata di 12 mesi. Per questo tipo di conto è previsto il pagamento dell’imposta di bollo per un importo di 20 euro.

Le sue caratteristiche sono:

  • assenza di vincoli, il denaro può essere trasferito liberamente dal conto deposito sul conto corrente oppure possono essere prelevati in ogni momento;
  • zero spese;
  • gestione da pc o smartphone, 24/7.
Conto deposito
Conto deposito vincolato o flessibile – finanzarapisarda.it

Conto deposito Webank

In questo caso il conto si attiva online in modo totalmente gratuito, si tratta del conto corrente Webank che permette l’apertura del conto deposito della banca. Webank fornisce diverse possibilità, dalle linee vincolate alle linee libere con diversa durata che l’utente può liberamente scegliere.

In questo modo, i correntisti, possono ottenere un rendimento vantaggioso pur mantenendo il denaro fruibile in quanto è possibile trasferirlo dal conto corrente verso il conto deposito e viceversa. Ogni movimento è gratuito e immediato.

Ecco cosa si può avere con Webank:

  • disponibilità continua del denaro;
  • interesse a +10% del tasso di interesse base della BCE;
  • possibilità di decidere la durata del vincolo da 9 a 18 mesi con un interesse del 0,30% annuale lordo.

È possibile vincolare al massimo un importo di 1 milione di euro.