Bucato sempre più bianco, il detersivo non serve più: con questo trucco usi ciò che hai in casa a costo 0

Bucato bianco
Il segreto del bucato sempre più bianco – Depositphotos – www.FinanzaRapisarda.com

I capi bianchi sono meravigliosi quando suono nuovi candidi e splendenti, peccato che con il tempo tendano a ingrigire.

I tessuti bianchi sono innegabilmente belli, il loro candore da solo offre un senso di pulito, di igiene, di profumo di bucato steso al sole. L’attrattiva del total white è assodata, perché regala visivamente delle sensazioni piacevoli.

Il problema dei capi bianchi è il trascorrere del tempo, perché purtroppo lavaggio dopo lavaggio, nonostante le attenzioni che avete nel separarli dai colorati, tende ad ingrigire i vostri tessuti.

Il bianco tende ad ingrigirsi, perché il lavaggio a bassa temperatura, che ormai è d’obbligo per evitare sprechi energetici, non è sufficiente a garantire un pulizia profonda e i detersivi enzimatici producono una sorta di gelatina che si deposita sulle fibre rendendole più scure.

Lavare ad alte temperature e candeggiare non serve, perché il tessuto invecchia prima e tende ad ingiallire.

Non disperate c’è un modo per fare il bucato bianco a costo zero

Amanti dei tessuti bianchi non disperate, il modo per avere il bucato perfetto, a costo zero e bianchissimo esiste ed è ecologico. Forse non è il metodo più agevole del mondo, ma potete tranquillamente organizzarvi per rendere i vostri capi candidi come la neve col sistema più green del mondo e riciclato dalle nonne.

Per cominciare dovete assolutamente procuravi un sacchetto retato o una vecchia calza da inserire nella lavatrice e tenere da parte qualcosa dalla vostra cucina che vi stupirà per il suo straordinario potenziale: i gusci d’uovo.

Uovo
Il segreto delle nonne erano i gusci d’uovo – Depositphotos – www.FinanzaRapisarda.com

Lo straordinario potere sbiancante dei gusci d’uovo

I gusci sono fatti di calcio, un candeggiante naturale, che permette di rendere il bucato candido anche senza usare temperature elevate. Ovviamente dovete pulirli e ridurli in polvere, se ne avete la possibilità potete metterli in freezer prima di usarli come additivo nella lavatrice, saranno più duri e non si scioglieranno subito in acqua.

Il consiglio furbo è aggiungere anche qualche goccia di succo di limone al vostro bucato che elimina il calcare, rende l’acqua più morbida e permetterà ai gusci di svolgere il loro lavoro al meglio. Ovviamente, come per tutti i prodotti sbiancanti è consigliabile che proviate una miscela di acqua, guscio d’uovo e limone su una zona nascosta dei capi prima di effettuare un ciclo di lavaggio, per testare la resistenza del tessuto ed evitare un guaio.