Sonno perfetto, 7 regole da seguire ogni sera per svegliarti fresco come una rosa: domani mi ringrazierai

Dormire bene
Le regole del sonno perfetto – AdobeStock – www.FinanzaRapisarda.com

Dormire bene è fondamentale per essere in salute e affrontare la giornata in maniera ottimale. Seguite queste regole.

Un buon sonno è fondamentale per ricaricare corpo e spirito, dovete assolutamente garantirvi un riposo ottimale, per rimanere in salute.

Per prima cosa dovete ricordare che per equo riposo, si intende un sonno di almeno 7 ore. Qualora dormiste di meno, i problemi sul lungo periodo potrebbero essere gravi, dato che l’insonnia è un terremoto per il corpo e per la mente, vi priva di energia e le prestazioni sono rallentate.

Anche l’ipersonnia non è scientificamente giudicata accettabile. Un adulto che necessita di più di 12 ore di riposo, deve assolutamente fare un controllo medico per verificare il proprio stato di salute.

Se volete garantirvi 7 ore di sonno perfetto e ristoratore, dovete seguire delle regole semplici per il vostro benessere.

Le regole del buon sonno

Per prima cosa dovete pensare alla vostra camera da letto e agli arredi. Evitate colori cupi o colori che accendono il cervello come il rosso, perché in cromoterapia non sono colori  giudicati riposanti e tranquillizzanti. Avere le pareti rosse o le lenzuola rosso sangue, non è il mood migliore per lanciarsi tra le braccia di Morfeo.

Se è possibile evitate anche di creare in camera un ambiente polifunzionale, la camera da letto è il luogo del riposo, non è il vostro studio, non è il posto dove guardare la tv e mangiare, al massimo è il luogo dove prima di dormire potete leggere qualche pagina di un libro.

Dormire bene
Come dormire bene – AdobeStock – www.FinanzaRapisarda.com

Dormire in modo sereno

Dormire con il vostro animale domestico, non per forza nello stesso letto, rilassa le sinapsi, perché inconsciamente vi sentite protetti, quindi se siete degli irriducibili insonni rivalutate la posizione della cuccia di Fido. Ricordate di non tenere mai in camera diffusori di profumo troppo intensi e anche piante, che al buio consumano ossigeno. Se ne avete la possibilità togliete dalla stanza i dispositivi elettronici, le luci led falsano la percezione cerebrale che non riesce a scivolare nel sonno profondo.

In ultimis, ricordate di non tenere nella vostra stanza documenti del lavoro, bollette o avvisi dell’agenzia delle entrate, non generate pensieri ansiosi prima di dormire, fate in modo che la stanza sia una sorta di rifugio sicuro dal mondo. Non dovete dimenticare di proteggervi, la camera da letto deve essere una tana, un posto dove lasciarsi andare, dove dormire senza pensieri.