Niente più friggitrice ad aria, ora arriva una nuova moda in cucina: con lui diventi chef e risparmi 199 euro

Cucinare
Nuova moda in cucina – AdobeStock – www.FinanzaRapisarda.com

Se amate cucinare, il trend è cambiato, il must non è più la friggitrice ad aria. E’ il momento di aggiungere un altro elettrodomestico.

La cucina negli ultimi anni ha subito una sorta di incredibile rebranding. Da luogo dove si prepara il cibo, ora è la stanza più cool della casa piena di accessori di tendenza.

Tutto è iniziato con le colazioni molto social, fatte di porridge, frutta fresca e cioccolato fuso, poi sono arrivate le cialde del caffè, le macchine del pane, le planetarie e gli impianti di purificazione d’acqua.

La regina incontrastata per anni è stata la friggitrice ad aria, che ha governato in mille ricette per altrettanti video tutorial di cucina sui blog più disparati.

Le mode cambiano e ora è arrivato il momento di fare spazio, perché dovete prendere un altro elettrodomestico, se volete  seguire il trend.

Il forno alogeno

Il forno alogeno è un elettrodomestico particolare, costituito da una pentola trasparente in pyrex, da un coperchio nel quale trovate la lampada alogena riscaldante e la ventola che consente una distribuzione uniforme del calore e una base di appoggio con manici per collocare il forno dove si preferisce.

Sempre sul coperchio sono collocate due manopole: per impostare la temperatura e per impostare il timer di cottura. Si è stabilito che questo modo di cuocere sia salutare perché richiede pochi grassi e condimenti: le pietanze cuociono velocemente e sono saporite.Tutto ciò è possibile, perché il forno asciuga il grasso ma trattiene l’umidità, quindi i vostri piatti risultano deliziosi e morbidi all’interno e croccanti all’esterno.

Pesce e patate
Ricette sfiziose con il forno alogeno – AdobeStock – www.FinanzaRapisarda.com

Cosa potete cucinare con il forno alogeno

Questo forno ha un unico limite, ossia le dimensioni. E’ uno strumento piccolo, quindi non potete cucinare enormi dolci o tacchini interi, ma vi permette tranquillamente di cuocere qualsiasi alimento. Avrete la possibilità di arrostire il pollo, di preparare porzioni di pesce e patate con i vostri aromi preferiti e anche di fare la pizza.

Potete cuocere degli ottimi dolci non lievitati e saranno deliziosi. I biscotti saranno croccanti e la crostata sarà un vero sogno. La cosa più eccezionale è che è autopulente, quindi quando avete finito di cucinare tutte le prelibatezze, basta che mettiate una piccola quantità di acqua con del sapone per i piatti e far partire il programma di pulizia. Buon appetito a tutti col vostro nuovo forno.