Cane abbandonato, se ne trovi uno segui attentamente questi passaggi: gli salvi la vita con una chiamata

Cane randagio
Salvare la vita a un cane abbandonato – AdobeStock – www.FinanzaRapisarda.com

La guida da seguire scrupolosamente qualora troviate un cane abbandonato per strada per salvargli la vita.

Il fenomeno del randagismo è una piaga, perché nonostante si provi di anno in anno a cercare di tutelare gli amici a quattro zampe, purtroppo persone scellerate abbandonano ancora animali che non vogliono più, oppure qualche cacciatore smarrisce un cane, oppure ancora per una serie di sfortunati eventi un animale si può perdere.

Riconoscere un randagio da un cane che è lasciato più libero del previsto dai vostri vicini è semplice, i cani che vivono per strada sono molto sottopeso, con un pelo trascurato e insolitamente ispido.

Solitamente questi animali sono molto spaventati, quindi nonostante siate armati da ottime intenzioni non cercate di forzarli a venire da voi.

Il vostro atteggiamento potrebbe essere frainteso a causa dei traumi subiti dall’animale e potreste rischiare di farlo fuggire o di esser morsi per paura.

Come comportarsi se si trova un randagio

Approcciatevi all’animale lateralmente senza sovrastarlo con la vostra altezza, usate una voce calma e aspettate che sia lui a mostrarvi un atteggiamento remissivo. In quel caso potreste offrirgli acqua e cibo e farlo sentire tranquillo.

Il cane potrebbe decidere di seguirvi di sua volontà a questo punto, non avrete nessuna difficoltà ad aiutare l’animale.

Salvare i cani abbandonati
Salvare un randagio è possibile – AdobeStock – www.FinanzaRapisarda.com

Cosa fare per salvare un cane abbandonato in strada

Dopo esservi sincerati che il cane non sia erroneamente uscito da una casa nei dintorni, qualora non sia ferito, dovete chiamare le forze dell’ordine, perché hanno l’autorità di portarlo in una clinica per verificare la presenza del microchip e quindi trovare il proprietario ed eventualmente procedere con le sanzioni per abbandono ingiustificato. Non portate l’animale a casa con voi, potrebbe farvi tenerezza ed è comprensibile, ma quel cane potrebbe essere smarrito ed un’altra persona in un altro luogo forse è disperata in cerca del suo pet.

Qualora il cagnolino sia ferito o in uno stato di salute precario cercate oltre all’autorità di contattare un veterinario per prestare le prime cure al povero animale. In Italia, oltre a poter chiamare gli uffici competenti della Polizia Municipale, ci si può rivolgere ai Carabinieri per la Tutela dell’Ambiente, i quali mettono a disposizione un apposito numero verde: 800 253 608. A questo numero vanno segnalati i casi di abbandono, i ritrovamenti di animali domestici randagi, i casi di maltrattamento e gli animali in pericolo.