Pensione anticipata, chi ha questo contratto smette subito di lavorare: finalmente puoi riposarti a casa
Sogni di andare prima in pensione? Se hai questo contratto puoi farlo! Tutto quello che devi sapere a riguardo.
Lavori da tantissimi anni e sei stanco di farlo, sia fisicamente che psicologicamente parlando. Tanto più che ora che l’estate è al suo culmine e che quindi sia il caldo, l’afa e soprattutto la temutissima umidità si fanno sentire a go go ovunque si preferirebbe di gran lunga starsene a pancia all’aria in spiaggia o in piscina.
Oppure in tanti amano trascorrere tanto tempo in casa, guardando con attenzione le nostre serie del cuore o bei film, comodamente sdraiati sul divano con il condizionatore azionato a palla. Fatto sta che se è vero che il lavoro nobilita l’uomo e, per par condicio, pure la donna, arriva un momento che deve riposare e pure a lungo.
E qui non parliamo delle vacanze, che comunque sono un toccasana per tutti quanti, nonché a ogni età. No, ci riferiamo, come si evince fin dal titolo, dalla pensione che è un obbiettivo che sta molto a cuore agli over 60 ma che in realtà inizia a interessare anche ai quarantenni di oggi. Difatti quest’ultimi temono anche di non poterci andare tanto presto in futuro.
Del resto con la situazione precaria che vige più che mai anche nel settore lavorativo è del tutto normale, oltre che umano, avere questo timore. E lo stesso lo provano i genitori e i nonni dei giovani e dei giovanissimi che si affacciano ora in questo mondo, ove difficilmente riescono ad affermarsi come si deve.
Pensione anticipata, non è più un sogno
Costoro faticano a trovare una prima occupazione anche perché il più delle volte i posti sono occupati da persone che avrebbero ufficialmente tutte le carte in regola per andare in pensione ma che non ne vogliono sapere di andarci per svariati motivi. Alcuni non ci pensano minimamente dal momento che non accettano il fatto di invecchiare.
Altri ancora temono, qualora decidessero di compiere il gran passo, di percepire assegni pensionistici fin troppo esigui per rimanere a galla. Infine, ci sono anche coloro che svolgono il ruolo di pensionati lavoratori e che sono molto apprezzati dai capi dal momento che hanno una grande esperienza. Fatto sta che adesso, per indurre tanti ad andare in pensione, c’è uno speciale contratto.
Firma questo contratto e diventi subito pensionato
Parliamo di quello di espansione che, a onore del vero, è ancora sconosciuto ai più. Esso consente di avviare come si deve piani concordati di esodo per lavoratori che non si trovino però a più di 60 mesi, quindi sostanzialmente 5 anni, dal conseguimento di diritto della tanto agognata pensione.
Tuttavia nel accettare questo patto si perderanno dei soldini nel senso che gli assegni pensionistici saranno meno elevati. Dunque è per questo motivo che molti lavoratori non hanno la minima intenzione di utilizzarlo anche se potrebbe comunque essere molto utile per risolvere l’assai spinosa questione del ricambio generazionale sul lavoro.