Guidare senza patente, ora puoi: richiedila con questo modulo e nessuno potrà fermarti

Guidare senza patente
Guidare senza patente – AdobeStock – www.FinanzaRapisarda.com

Se vi è stata ritirata la patente per qualsiasi motivo, la vostra vita cambierà. Siete condannati a camminare per sempre?

La sospensione della patente è una sanzione amministrativa da aggiungere a quella principale di tipo economico, che si applica nelle ipotesi di gravi infrazioni al Codice della Strada. Con la sospensione, l’utente non può utilizzare qualsiasi veicolo per un periodo di tempo che va dai 15 giorni ai 5 anni, in base al tipo di infrazione commessa.

La sospensione della patente viene comminata anche a chi viene sorpreso alla guida senza copertura assicurativa per almeno due volte nell’arco di due anni. In questo caso, il periodo di sospensione varia da uno a due mesi e il mezzo viene sottoposto a un fermo amministrativo di 45 giorni, un periodo che parte dalla data in cui si è pagata la sanzione e si è riattivato un contratto assicurativo di almeno 180 giorni.

La legge è molto severa con i trasgressori e dovete pensare che la sospensione potrebbe capitarvi, anche perché il nuovo codice della strada è molto più severo rispetto al precedente; per esempio, le sanzioni previste per chi è trovato alla guida con un telefono sono molto più gravose rispetto a prima.

Ovviamente vi domanderete cosa fare se vi sospendono la patente per 5 anni.

Patente sospesa per molto tempo

Non dovete disperare se vi è stata sospesa la patente, perché il legislatore vuole punire la vostra condotta, ma non ha intenzione di rovinarvi l’esistenza.

Ci sono delle possibilità in cui è possibile guidare ugualmente anche se la patente è sospesa, ma ovviamente dovete avere delle motivazioni molto valide.

guida senza patente
La legge vi permette di guidare senza patente – AdobeStock – www.FinanzaRapisarda.com

Il permesso per guidare senza patente

Il legislatore non vuole impedirvi di andare al lavoro e qualora siate in grado di fornire la documentazione atta a dimostrare che è particolarmente gravoso per voi recarvi al lavoro coi mezzi pubblici , allegando la certificazione del vostro capo che attesti i vostri orari, la prefettura vi lascerà un permesso per poter recarvi nel posto di lavoro in un determinato orario.

Lo stesso accadrà se siete il care giver di una persona invalida, perché a causa del vostro comportamento scellerato, non deve assolutamente mancare l’assistenza ad un invalido, quindi dovete allegare il certificato della commissione INPS sull’invalidità del vostro familiare alla prefettura e anche in questo caso otterrete un permesso valido come patente per determinati orari e determinati spostamenti giustificati.