Caro bollette, questo oggetto che hai in casa consuma più di un frigo e due tv: spegnilo subito o mettilo in vendita

Una cosa da sapere sul caro bollette
Caro bollette – Depositphotos – Finanzarapisarda.com

Caro bollette, scovato l’oggetto che ti fa consumare e spendere di più in bolletta. Ora devi spegnerlo!

Parliamoci molto chiaramente e non prendiamoci in giro nemmeno per un secondo. Con la brutta, pardon, bruttissima aria, che tira nel nostro Paese non c’è indubbiamente da dormire sonni tranquilli e beati la notte su comodi e soffici guanciali. Non per nulla la crisi, sia sociale che economica, è ancora fortissima.

E la cosa peggiore, dati e sondaggi alla mano, è che non ha nemmeno la minima attenzione di diminuire. Perlomeno non lo farà a stretto giro. E che dire dei rincari? Possiamo affermare, e pure con una certa punta di livore e di vivo dispiacere, che sono stati e sono tuttora a dir poco spaventosi. Diciamo pure che ci pesano sul capo come una sorta di spada di Damocle.

E se è così è perché riguardano nel profondo tutti quanti i settori, compreso quello alimentare che è indubbiamente quello che ci sta maggiormente a cuore. Difatti dobbiamo necessariamente mangiare per poter campare. E dunque con cadenza settimanale dobbiamo accingerci a compiere la classica spesa alimentare al supermercato.

Tuttavia le spese sono sempre tante e non ci riferiamo con esse soltanto alle ultime poco fa nominate. Diciamo che oltre a quelle fisse e variabili possono pure entrare in ballo, nei momenti ovviamente più impensati e sbagliati, le impreviste. In ogni caso quelle a preoccuparci tantissimo solo quelle che dobbiamo sostenere per i pagamento delle varie bollette che stanno diventando sempre più care.

Caro bollette, il colpevole è solo lui, altro che TV o frigo!

E così ogni volta che ne riceviamo una sobbalziamo sulla sedia e ci chiediamo come faremo a pagarla. Fatto sta che talora, soprattutto per quanto concerne l’utilizzo dell‘energia elettrica e della luce, nonché del gas, la colpa di costi fin troppo esagerati è in parte anche nostra. In che senso? Nel senso che siamo troppo faciloni nel usare male alcuni apparecchi e in particolare certi elettrodomestici.

Molti li abbiamo in cucina. Ok, il frigo consuma un botto ma non possiamo spegnerlo se no il nostro cibo andrà inevitabilmente a male a stretto giro, ma per quale motivo lasciamo collegati il frullatore o il tostapane, ad esempio, se non li usiamo? E la TV o il pc in stand by che senso hanno? Fatto sta che è un altro l’oggetto colpevole dei consumi troppo elevati in bolletta. Fuori il nome!

Una cosa da sapere sul caro bollette
Telefonino – Depositphotos – Finanzarapisarda.com

Il telefonino, la nostra croce e delizia

Parliamo del nostro telefonino! Sì, avete capito bene, è proprio lui! Difatti caricarlo a livello di batteria consuma tantissima energia. Inoltre, per una questione di comodità o di mera  pigrizia tendiamo pure a lasciare costantemente attaccato alla presa della corrente il suo spinotto. E in tale maniera buttiamo tanti bei soldini dalla finestra.

Insomma, alla fine se stiamo attenti a non scaricare in velocità super sonica il nostro telefono non dovremo caricarlo di continuo e quindi potremo iniziare finalmente a risparmiare parecchio in bolletta. E per poterlo fare basta non tenerlo costantemente in mano e trascorrere giornate intere a chattare o a guardare i Social.