Preparati a dire addio al contante, prelevare ora è impossibile: banche nel caos | Pagherai solo così

denaro contante
Dire addio al contante, è una realtà – AdobeStock – www.FinanzaRapisarda.com

Nell’era moderna il modo di pensare alla banca e al denaro deve cambiare, è una scelta obbligata non potete farci nulla.

Non si possono sempre contrastare i cambiamenti, negli anni moltissime news si sono approcciate al quotidiano e senza rendervene conto la vita è cambiata, a volte in meglio a volte in peggio.

Ora si opera in laparoscopia ed interventi che fino a 10 o 15 anni fa lasciavano enormi cicatrici, lasciano segni impercettibili. Internet per tutti fornisce una banca dati incredibile, il sapere del mondo è a portata di click e se siete un po’ pigri non dovete nemmeno uscire di casa per fare acquisti o la spesa, basta una carta di credito e cliccare ok.

Forse si è perso quel contatto umano che una volta avevano tutti, forse il futuro è in digitale e forse non è così bello come potrebbe sembrare.

Fare tutto online è smart, sicuramente, ma non sempre interagire con una chat è semplice, qualora ci fossero problemi o dubbi e questo è il rovescio della medaglia di questo cambiamento tecnologico.

La crisi non aiuta mai nessuno

Essere in un’ epoca storica in cui anche brand di una certa portata hanno riscontrato perdite in bilancio, non fa presagire nulla di roseo per i tempi che verranno.

Molti store come Promod, Disney e altri hanno deciso di chiudere le filiali italiane, perché i costi/ benefici non ripagavano le entrare e, quindi, si sono totalmente appoggiati all’online per i loro servizi: zero costi, niente personale e margine di profitto raddoppiato.

banche in crisi
Banche nel caos – Depositphotos – www.FinanzaRapisarda.com

Desertificazione bancaria

In un mondo sempre più digitale e finanziariamente debole anche le banche si trasformano e investono nella tecnologia. Sicuramente una miglioria incredibile, fare ogni operazione con lo smartphone o il tablet è molto comodo e veloce, ma se ora il futuro è la tecnologia, la domanda da porsi è: che fine faranno le persone? Se tutto è a portata di mano anche con la banca, non serve più che esita un vera filiale, con stipendi da pagare ai dipendenti e costi di gestione.

Le banche chiudono, preferiscono voltare pagina e rivoluzionarsi completamente, quindi niente filiali, solo servizi online e sicuramente più profitto per gli istituti. Un problema grave, perché a subirne gli effetti sono i soggetti per i quali l’utilizzo dei sistemi digitali, per assenza di conoscenze o mezzi, diventa inaccessibile. A causa di ciò queste persone avranno difficoltà a ritirare il contante o  avere accesso al credito.