Bollette della luce a tre cifre, il colpevole lo trovi in cucina: questo elettrodomestico ti fa spendere più del dovuto

Ecco la causa della bolletta troppo salata
Bolletta – Depositphotos – Finanzarapisarda.com

Bollette della luce super care, la colpa è solo sua. Il colpevole è nella tua cucina. Come correre ai ripari fin da ora.

Quando riceviamo una bolletta, sia che abbiamo deciso di leggerla online e di ottenerla digitale sia ancora nel classico formato cartaceo che ci raggiunge grazie al postino, tendiamo ad agitare se non proprio ad andare in tilt. Ciò capita dal momento che i costi da sostenere per pagarla, soprattutto negli ultimi mesi, sono andati a dir poco alle stelle.

I rincari, decisamente paurosi, ci pesano sulla testa come una sorta di spada di Damocle, ci tolgono il sonno e persino il respiro. La cosa più grave è che hanno toccato nel profondo tutti quanti i settori, compreso quello alimentare che è quello che ci sta maggiormente a cuore visto che tutti quando dobbiamo necessariamente mangiare per poter campare.

Fatto sta che per cucinare, occuparci delle varie faccende domestiche, nonché vivere serenamente all’interno della nostra casa, che è da vedersi come il nostro nido, dobbiamo utilizzare oltre all’acqua, il gas, la corrente, la luce e l’energia elettrica. E nel farlo però dobbiamo mettere in atto un utilizzo ben più consapevole.

Oltre a conoscere esattamente i costi di ciascun servizio, dobbiamo evitare come la peste, soprattutto se parliamo di luce e di energia, di sfruttarla quando  sovente possiamo farne a meno. Qualche esempio concreto in tale direzione? Se è giorno ed è una bella giornata, perché non sfruttiamo maggiormente la luce solare che è gratis e un vero toccasana anche per lo spirito e il nostro umore?

Bollette della luce troppo care, come abbassarle

Inoltre quando l’abbiamo accesa  in una stanza se usciamo da essa, spegniamola subito. Stiamo poi molto attenti a lasciare attaccati alla presa di corrente o alle varie ciabatte, a loro volta attaccate, quegli elettrodomestici, grandi o piccoli che siano, se non li stiamo usando. Difatti anche così, dati alla mano, consumano un botto.

Attenzione anche ad azionare a carico troppo leggero la lavastoviglie e la lavatrice, così come accendere il forno grande e principale anche solo per riscaldare il pane. Puntate piuttosto in tal caso al microonde. E poi occhio a lui. Lui che è il colpevole dei costi fin troppo esagerati che siete costretti a pagare in bolletta. Lo trovate nella vostra amata cucina.

Ecco la causa della bolletta troppo salata
Frigo e Freezer – Depositphotos – Finanzarapisarda.com

Chi è il vero colpevole, sta in cucina

Parliamo del caro frigorifero. Come ben sappiamo, per adempiere alla sua funzione di conservazione del cibo, da quando viene installato in cucina, non  può essere mai spento. Fatto sta che se vogliamo comunque risparmiare a livello di consumi dobbiamo cercare di non tenere l’anta troppo aperta. Difatti in tal caso lui perderà il suo proverbiale freschino. Per ritrovarlo dovrà fare un gran lavoro, quindi consumare tanta energia.

In ogni caso è bene prestare attenzione anche al congelatore. Difatti se funziona male consuma ancora di più. Per sapere se è ancora in ottimo stato dovremo mettere in atto questo trucchetto. Poniamo un contenitore con dell’acqua al suo interno. Come si sarà congelata mettiamoci una moneta. Se essa cadrà pian piano nel basso, con lo scioglimento tempestivo dell’acqua, significa che l’elettrodomestico ha qualche problema. Ergo, affrettiamoci a cambiarlo.