Ospedali migliori del mondo, la cura qui è a cinque stelle: italiani sempre al TOP

I migliori ospedali al mondo
Ospedale – Depositphotos – Finanzarapisarda.com

Ospedali, a quanto pare nel nostro Paese abbiamo delle vere eccellenze. I migliori in assoluto nel nostro Paese. 

Il tema salute è sempre un dei più scottanti. Del resto, si sa, quest’ultima è sì il dono più prezioso, ma allo stesso tempo fragile e instabile che possediamo. Poter contare dunque anche su cure mirate dovunque ci troviamo, anche a due passi da casa, è da vedersi come una grandissima risorsa e/o una vera manna dal cielo.

Sovente sui giornali, sul Web e in TV si sente sovente parlare molto male della sanità. Con l’arrivo del Covid-19 e dei vari lockdown che anni fa ci hanno preso tutti quanti di contropiede, chi operava nel settore sanitario è stato visto come un autentico eroe. Parliamo di coloro che lavoravano a spron battuto negli ospedali e nei pronto soccorsi.

Di certo la situazione non era delle migliori e assolutamente drammatica. Bisognava correre per salvare vite, ma tutto ciò talora purtroppo non bastava. Ora la Regione Lazio ha pensato bene di premiare i medici che operano al pronto soccorso aggiungendo nella busta paga a fine mese molti soldini in più. Si parla della bellezza di 1000€.

In molti auspicano che lo stesso facciano molte altre regioni del nostro Paese, Lombardia in primis. Lì tra l’altro è  dove il Covid-19 ha fatto capolino per primo. Non per nulla sono state le città di Bergamo e Brescia le maggiormente colpite. Milano, il suo capoluogo, non è solo la Capitale della Moda, o ancora la città ove sono presenti tantissimi studi TV oltre che numerose agenzie di spettacolo, ma anche una vera eccellenza per quel che concerne la Medicina.

Le vere eccellenze ospedaliere

Non per nulla l’Istituto Nazionale Dei Tumori si conferma al primo posto fra gli ospedali pubblici italiani per la cure espressamente oncologiche. Lo decreta la classifica stilata ogni anno dalla rivista Newsweek in stretta sinergia con la Società di ricerca Statista. Anche il Niguarda di Milano è stimatissimo, così come il San Raffaele gruppo San Donato.

Lo stesso si può dire  dell’Istituto Clinico Sanitas di Rozzano. Molto quotato è anche San Matteo di Pavia, così come l’Azienda ospedaliera della stessa città. Tornando in Lombardia, godono di numerosissimi elogi pure gli Spedali Civili di Brescia. Tuttavia pare che il miglior ospedale in assoluto in Italia, sia sito nella Città Eterna. Qui si fanno curare anche i vip. Avete capito di quale stiamo parlando?

I migliori ospedali al mondo
Ospedale – Depositphotos – Finanzarapisarda.com

Il miglior ospedale italiano si trova a Roma

Ovviamente proprio lui, il Gemelli di Roma, che è considerato il top dei top dalla già citata rivista Newsweek. Qui sono veramente tante le scoperte mediche fatte nell’ultimo periodo. Ad oggi il Policlinico Agostino Gemelli, è il più grande in assoluto della Città Eterna. Ed è per questo motivo che, vista la grande ampiezza, può ospitare politici e personaggi noti in maniera molto riservata.

Insomma, il Gemelli, come altre realtà ospedaliere nominate, dimostrano come il sistema ospedaliero e sanitario in generale in Italia sia di ottimo livello e all’avanguardia. Tuttavia nella classifica mondiale, il già sopracitato Gemelli ha raggiunto il 35°posto, ottenendo una bella salita, visto che lo scorso anno risiedeva al 38°. Il top dei top però al mondo risulta nuovamente La Mayo Clinic di Rochester.