Caro bollette luce e gas, nuovo record di aumenti in arrivo: l’inverno non è ancora finito | Corri ai ripari

Attenzione agli aumenti in arrivo
Caro bollette – Depositphotos – Finanzarapisarda.com

Caro bollette luce e gas, nuovo super aumento previsto a stretto giro. Come puoi correre ai ripari.

Lo sappiamo, la notizia non è decisamente una delle più liete. Tuttavia non serve davvero a nulla nascondere la verità. Difatti se è vero da un lato che le bugie sono tante, essa è una soltanto e per quanto male faccia è bene conoscerla. Dobbiamo affrontarla e prima la conosciamo e prima potremo iniziare ad accettarla e a digerirla.

Resta comunque indubbio il fatto che, sentire parlare ora di un nuovo aumento, definito pure, udite udite, da record per quanto concerne le bollette di luce e gas non è il massimo. Anche perché, quest’ultime sono andate a dir poco alle stelline negli ultimi periodi. Se gli scorsi mesi abbiamo dato la colpa alle festività natalizie che ci hanno indotto a trascorrere più ore ai fornelli, ora dobbiamo cercare di correggere il tiro pure in tale direzione.

No, questo non significa che non dobbiamo più usarli e stare lontani dal forno principale e dagli altri vari forni ma semplicemente che dovremmo optare soprattutto per quest’ultimi su forme di cottura più veloci ed economiche. Diciamo dunque sì a quella ventilata che utilizza una sola resistenza al posto di due.

E poi, una volta utilizzati e spenti, stacchiamoli dalla presa di corrente. Lo stesso dobbiamo fare con tutti gli altri che non usiamo, compresi quelli piccoli. Parliamo dunque di friggitrici ad aria, macchine per il caffè, tostapane e frullatori per esempio. Se sono collegati a una ciabatta, spegniamola e scolleghiamo poi anch’essa.

Caro bollette, per luce e gas nuovi rincari da record

Ricordiamoci poi di non tenere mai in stand by televisori e computer. Difatti anche così, ci duole molto ammetterlo, consumano un botto a livello di energia. Non lasciamo mai collegati alla presa di corrente i vari spinotti che usiamo per caricare i nostri vari dispositivi mobili, così come acceso tutto il giorno il riscaldamento.

Certo, ora che siamo ancora in inverno e che fa tuttora freddo non possiamo tenerlo spento a lungo ma quando usciamo di casa o di notte dobbiamo assolutamente provvedere al suo spegnimento. Inoltre occhio a non esagerare con le sue temperature. I 20 gradi sarebbero l’ideale. Se terremo presente tutto ciò forse i nuovi aumenti in bolletta, nonostante i paurosi rincari in agguato, ci sembreranno leggermente meno duri da sostenere. Tuttavia, sapete da che cosa sono dovuti?

Attenzione agli aumenti in arrivo
Caro bollette – Depositphotos – Finanzarapisarda.com

Il motivo della nuova impennata dei prezzi

Se avverranno è per il fatto che la crisi non è fortissima non solo nel nostro Paese ma nel mondo. Non dimentichiamoci poi della guerra in Ucraina e dei numerosi conflitti che circolano nel Mar Rosso. A causa di ciò le esportazioni di molte materie prime e del gas, che proviene per la maggior parte dalla Russia, faticano ad arrivare in Italia e in altri Paesi.

Inoltre a livello di percorso, per evitare di sfiorare questi luoghi a rischio, si opta per lo più di compiere tragitti più lunghi e costosi. Ed è per questo motivo che inevitabilmente dovranno salire i costi per quanto concerne l’utilizzo sia del gas che dell’energia elettrica. In ogni caso adesso come adesso ci muoviamo soltanto nel campo delle ipotesi.