Ladro in casa si ferisce e chiede il risarcimento: la sentenza gli dà ragione | In questi casi gli paghi anche le cure

Ladro
Ladro in casa – Depositphotos – www.FinanzaRapisarda.com

Ladri nella propria proprietà, a volte oltre al danno arriva la beffa. Fate molta attenzione in certi casi.

Da anni l’Italia è al centro di un dibattito molto sentito per quanto concerne il concetto di legittima difesa. Per cultura qui non si ha quel sentimento belligerante tipico degli americani, che vivono nei loro appartamenti con fucili d’assalto, perché hanno un concetto estremamente difensivo del proprio privato e questo porta spesso a sentire in cronaca nera di sparatorie all’interno delle proprietà in stile Far West.

L’Italia, per fortuna, non ha questo culto dell’arma in casa, pochi detengono pistole all’interno dei loro appartamenti, ma questo non impedisce mai alla giurisprudenza di domandarsi quali siano i confini della legittima difesa.

Quello che si ripete è che la difesa deve essere sempre proporzionata all’offesa, se una persona vi vuole rapinare sta minacciando il patrimonio, non la persona quindi non potete farle del male fisico. Sulla carta è semplice, ma come si fa a comprendere l’intenzione di un malintenzionato, come si fa a capire se in pericolo è solo il patrimonio e non la propria vita?

Scalpore è stato causato dalle condanne perpetrate ai padroni di casa che, per esempio, hanno colpito i ladri, perché secondo il giudice era “eccesso di legittima difesa”.

Il paradosso dell’eccesso di legittima difesa

Purtroppo, sebbene sia un concetto giurisprudenziale chiaro quello della proporzione tra difesa e offesa, nei singoli casi è difficile dimostrare qualcosa di astratto e bisogna fare delle valutazioni su variabili che possono apparire strane.

Il ladro era grosso? La persona offesa era una donna minuta, che poteva fraintendere le intenzioni del ladro e sentirsi minacciata fisicamente? Oppure era chiaro che il ladro fosse interessato solo agli oggetti nell’abitazione? Sono concetti molto complessi da porre all’attenzione del giudice.

Eccesso di legittima difesa
Se il ladro si fa male gli dovete pagare le cure – Depositphotos – www.FinanzaRapisarda.com

Se un ladro entra in casa e si ferisce potresti dovergli pagare le cure

Oltre al concetto di eccesso di legittima difesa, dovete considerare il fatto che voi siete responsabili dei danni causati a terzi dai beni che avete in custodia o proprietà, danni che vengono definiti prevedibili, quindi se un ladro entra nella vostra proprietà è considerato evento imprevedibile, quindi vi esonera dalle responsabilità.

Tuttavia, se posizionate in casa qualcosa per proteggervi e il ladro si fa male, siete voi la causa del suo infortunio e quindi la responsabilità civile verso i terzi resta in vigore e potreste doverlo risarcire. Pensate bene a quello che fate.