Asciugatrice, il trucco dei tecnici la fa tornare nuova di zecca: panni sempre asciutti e morbidi

Come rimettere a nuovo al lavatrice
Asciugatrice – Depositphotos – Finanzarapisarda.com

Asciugatrice, come farla tornare al top. Il trucco infallibile.

Molti storceranno il naso innanzi all’uso dell’asciugatrice dal momento che fanno parte della vecchia scuola. Parliamo in poche parole di coloro che preferiscono far asciugare naturalmente i capi o all’aria aperta oppure all’interno della propria lavanderia. Tuttavia, se soprattutto nei periodi più caldi, è facile, veloce ed economico, puntare ai raggi solari per una buona asciugatura, in inverno bisogna necessariamente pensare ad altro.

Ed è qui che ci viene in grande aiuto l’asciugatrice che in men che non si dica ci permette di averli belli asciutti dopo averli lavati e possibilmente igienizzati grazie al sapiente uso della lavatrice. Il punto è che entrambi gli elettrodomestici consumano tantissimo e che quindi incidono e,  non poco, sui costi da sostenere in bolletta.

Ed è per questo motivo che dovremo azionarli a pieno carico e possibilmente in quei giorni e in quella fasce orarie in cui costa meno sia l’acqua che l’energia. Per saperlo dobbiamo leggere con molta attenzione i contratti che abbiamo stipulato ed eventualmente chiedere maggiori informazioni a riguardo all’assistenza.

Al di là di ciò dobbiamo anche pensare a una corretta pulizia di essi dal momento che ci laviamo i capi che poi indossiamo. E se si formano batteri poi rischiamo di assumerli noi stessi attraverso la nostra pelle. Inoltre lo sporco e il calcare, oltre a intaccare i tessuti, possono pure ostruire le tubature. E  a quel punto sarà necessario chiamare un esperto per risolvere l’assai spinosa faccenda.

Asciugatrice, come farla tornare nuova di zecca

Parlando nello specifico dell’asciugatrice se non vogliamo trovarci a doverla gettare o a chiamare il pronto intervento è bene conoscerla a fondo prima di azionarla. Per prima cosa dobbiamo sapere quali sono i programmi disponibili e optare di volta in volta per quello più adatto a seconda di ciò che vogliamo asciugare.

Altra cosa da non fare mai è di sovraccaricarla in maniera eccessiva. Ok, come abbiamo giustamente detto poco fa, non è intelligente accenderla per un paio di capi ma non lo è nemmeno riempiendola all’inverosimile. Ricordiamoci infatti, come sostiene un vecchio detto popolare, che il troppo storpia.

Come rimettere a nuovo al lavatrice
Asciugatrice – Depositphotos – Finanzarapisarda.com

L’importanza della centrifuga e del suo posizionamento

Fate anche attenzione a come avete lavato i capi che volete asciugare. In particolare occhio se la vostra lavatrice abbia compiuto o meno un corretto processo di centrifuga. Se così non fosse l’asciugatrice, per svolgere al massimo la sua mansione, sarà costretta a fare un lavoro straordinario, quindi a rimanere accesa più a lungo, consumando tanta energia in più.

Se poi volete evitare che fatichi a lavorare e che i vari indumenti risultino duri, dedicata una mirata e profonda pulizia ai filtri e fate caso se il condensatore sia pulito o meno. Infine, cosa altrettanto importante, quando posizionate tale elettrodomestico puntate a un luogo dove ci possa essere un buon processo di ventilazione che è essenziale per far funzionare alla grande la vostra asciugatrice.