San Valentino, menù e idee per risparmiare senza rinunciare al romanticismo: questi trucchi ti svoltano la festa

Un menù di San Valentino senza spendere troppo
San Valentino – Depositphotos – Finanzarapisarda.com

San Valentino, come festeggiarlo alla grande senza spendere tanti soldi e rinunciare al romanticismo.

Di certo gli innamorati ci tengono a festeggiare come si deve la loro festa che cade, come ben sappiamo il 14 Febbraio. Pertanto, agenda e calendari alla mano, manca davvero poco al gran giorno. Da tempo tuttavia i negozi ci ricordano la ricorrenza non solo vendendo regali creati ad hoc ma anche allestendo a tema le vetrine.

Anche i supermercati  e i vari store ci hanno dedicato degli spazi appositi. Ovviamente pure bar e pasticcerie cercano di invogliare la clientela a ordinare dolci o di decidere di trascorrere lì qualche momento lieto con il proprio partner. Molti ristoranti da settimane stanno lavorando alla preparazione di un menù ad hoc.

Tuttavia c’è chi preferisce organizzare un piccolo viaggio o una gita fuori porta. O semplicemente fare una meravigliosa passeggiata con la propria dolce metà, staccando dal lavoro. Altri ancora, soprattutto se si tratta di coppie di conviventi o di persone sposate, preferiscono trascorrerlo nel proprio nido.

Insomma, le possibilità di trascorrere in maniera assai romantica San Valentino sono davvero tante e ben diversificate, oltre che per tutte le tasche. Tasche che, parliamoci molto chiaramente, soprattutto in questo periodo, piangono, e nemmeno poco, per la maggior parte degli italiani. E non parliamo solo di giovani e di giovanissimi.

San Valentino, come festeggiarlo risparmiando

Del resto, si sa, la crisi, sia economica che sociale, che ha letteralmente invaso il nostro Paese, è ancora fortissima. E la cosa più terribile è che non ha nemmeno la minima intenzione di diminuire, perlomeno a stretto giro. Dulcis in fundo i rincari che hanno toccato tutti quanti settori, compreso quello alimentare, sono stati a dir poco spaventosi.

E nemmeno loro stanno facendo un piccolo passo indietro in tale direzione. E poi il lavoro è sempre meno. Insomma, la situazione non è affatto delle migliori. In ogni caso non dobbiamo affatto rinunciare a festeggiare come si deve la Festa degli Innamorati. Difatti possiamo farlo bene pur risparmiando dei bei soldini. Ecco come. Siete pronti a prendere nota?

Un menù di San Valentino senza spendere troppo
San Valentino – Depositphotos – Finanzarapisarda.com

Il menù e altre dritte

Per prima cosa evitate di andare a cena fuori. Difatti, esattamente come accade a Capodanno, qualsiasi locale, quando organizza menù appositi per una festa alza i prezzi  e non di poco. E poi volete mettere l’intimità della vostra casa? Cucinate voi qualcosa di buono che piaccia a entrambi. Il top sarebbe uno squisito risotto alle fragole ma va bene anche uno ai formaggi, bello cremoso.

Come antipasto potete optare per degli involtini di bresaola e formaggio spalmabile  Per secondo dite sì a un bel piatto di finocchio gratinati. Non dimenticatevi il dolce che dovreste fare da soli. Tuttavia va benissimo anche solo qualche pallina di gelato. E, infine, decorate la casa e soprattutto la tavola con cuori rossi ritagliati da cartoni dello stesso colore e qualche piccola candela.