Carnevale, i prezzi salgono ancora: dovrai dire addio a festa e costumi | Aumento allarmante e senza precedenti

costi carnevale
Aumenti dei costi – depositphotos – finanzarapisarda.com

Il Carnevale impazza e impazzano anche i prezzi che sono in ascesa sia sull’abbigliamento sia sui dolci tipici e le feste

Il Carnevale è tra le feste più amate da grandi e piccini. Molte le manifestazioni che celebrano questo periodo dell’anno così allegro e spensierato. Fra i più famosi il Carnevale di Venezia, quello di Viareggio o quello di Cento, che hanno in comune un grande sfoggio di maschere e di costumi. A Viareggio poi c’è anche la famosa sfilata di carri allegorici.

Anche in altre parti d’Italia si festeggia il Carnevale in un modo un po’singolare, come a Ivrea, per esempio, dove al posto dei coriandoli si usano le arance fresche durante battaglie epiche fra partecipanti. O a Marmoiada, dove i mamutones sfilano al ritmo dei pesanti sognagli che si portano addosso sui costumi da pastori con pelli e pellicce.

Senza dimenticare naturalmente uno dei Carnevali più famosi del mondo, quello di Rio de Janeiro. Chi partecipa a questi appuntamenti si concede il gusto del travestimento, che sia un lussuoso costume veneziano o una semplice mascherina da mettersi sugli occhi, il desiderio è quello di essere diversi, più vivaci, senza pensieri.

Ma anche questa festa così amata e particolare presenta delle criticità. L’Osservatorio Nazionale Federconsumatori ha monitorato i prezzi dei prodotti alimentari, dei costumi e degli accessori tipici del carnevale, nonché i costi per organizzare una festa a tema con amici e parenti. Mediamente i prezzi aumentano del +5% rispetto al 2023.

I must del Carnevale

Tra le tendenze del 2024 spiccano i costumi  di Barbie e delle serie tv più note ma, visti i costi elevati, è sempre più in voga lo scambio di costumi con gli amici o l’acquisto di costumi economici online. Altra opzione molto gettonata, è il costume fai da te: prezzo medio di un costume si attesta quest’anno a 54,90 euro per un adulto e 49,90 euro per un bambino.

Oltre al costume si deve poi considerare anche un make-up all’altezza: il prezzo medio di una palette di trucchi con un pennello e cinque colori è di circa 8,00 euro, mentre un kit più completo ha un costo di circa 26,99 euro. L’aumento medio di tali prodotti rispetto al 2023 è stato, rispettivamente, del +23% e del +12%.

Maschere di carnevale
Depositphotos
FinanzaRapisarda.com

Quanto costa organizzare una festa di Carnevale

Oltre alle spese per l’affitto della location, che ammontano a circa 269 euro (+8%), i costi dei diritti SIAE (176,80 euro) e del buffet (15,90 euro a persona, +6%), a cui si possono aggiungere ulteriori spese nel caso in cui si voglia arricchire l’evento con la presenza di un fotografo (158,00 euro), di un animatore (168,00 euro) e di un truccatore (100,00 euro).

Quest’anno i dolci tipici del Carnevale come crostoli(chiacchiere, frappe, etc.) costano da una media di 14,50 euro al kg della grande distribuzione a 31,50 euro in pasticceria, con un rincaro rispettivamente del 4% e del 7% rispetto allo scorso anno. Per le castagnole servono 21 euro/kg nella grande distribuzione e 32,90 euro/kg in pasticceria, con rincari del 3% e del 6%.