Francobolli rari d’Italia, con uno solo di questi ti paghi la pensione: i più rari valgono una vera fortuna

Francobolli che valgono una fortuna
Francobolli – Depositphotos – Finanzarapisarda.com

Francobolli rari d’Italia, con solo uno di questi ti paghi la pensione. Tutto quello che devi necessariamente sapere a riguardo.

In un mondo che guarda più che al presente al futuro c’è paradossalmente una grandissima voglia di guardare al passato. E ciò è piuttosto lampante nel vasto, quanto affascinante mondo della Moda, nonché in quello degli accessori. Sovente anche l’arredamento e l’oggettistica per la casa cerca di seguire questa tendenza.

Non mancano nemmeno poi veri e propri appassionati del settore che sono disposti a sborsare pure dei bei soldini pur di avere un pezzo unico o comunque raro nella loro vasta collezione che conservano con grandissima cura e infinita letizia nelle loro case. E per avere ciò desiderano nel tempo libero amano andare per mercatini.

Del resto ormai pullano praticamente ovunque pure nel nostro Paese, sia nelle grandi città che nei piccoli paesi. Questi rappresentano anche l’assai ghiotta occasione di conoscersi tra veri appassionati e scambiarsi tante informazioni dal vivo, oltre che compiere sia vendite che acquisti assai interessanti.

In ogni caso sovente i classici pezzi da Novanta possono pure essere battuti all’Asta oppure messi in vendita in negozi appositi. O ancora li troviamo negli store online. Ovviamente in tal caso bisogna rizzare come si deve le antenne dal momento che le truffe sul Web sono ormai tristemente all’ordine del giorno.

Francobolli rari in Italia, se li hai sei ricco

Se si parla nello specifico di francobolli dobbiamo ammettere che gli appassionati a riguardo siano davvero tantissimi. Non per nulla la Numismatica va davvero molto forte ed esistono da tempo fiere mirate del settore. Per riconoscere quelli di valore e le varie rarità bisogna essere dei veri esperti. E per diventare tali è necessario studiare e pure tantissimo.

E questo è bene farlo se non vogliamo essere fregati da qualche furbacchione che tenderà, pur di mettersi in saccoccia tanti bei soldini, a farci prendere lucciole per lanterne. Oltre a ciò, prima di compiere qualsiasi acquisto in tale direzione, verifichiamo anche lo stato di conservazione. E ora siete pronti a scoprire quali valgono maggiormente oggi?

Francobolli che valgono una fortuna
Francobolli – Depositphotos – Finanzarapisarda.com

Quelli che  valgono di più

Uno dei più pregiati, lo segnaliamo per dovere assoluto di cronaca, non è italiano. In ogni caso qualcuno di noi potrebbe comunque a farlo in casa.  Parliamo de l’Error of Colour che è stato battuto all’Asta alla bellezza di,  e qui è meglio che vi sediate belli comodi, 1500 ml di euro. Passando invece in Italia sappiate che vale 500mila euro invece il  3 Lire Toscana Faruk che fu emesso il 1 Gennaio del 1860 nel Gran Ducato di Toscana.

Valutato invece 3500mila euro il Trinacria che fu diffuso sempre il 1 Gennaio ma del 1858 nel Regno delle Due Sicilie. Tra l’altro fu la prima serie di francobolli creata qui. E poi vale piuttosto bene anche se ben lontano dalle cifre poco fa segnalate, il Francobollo Garibaldino Mezzo Torinese. Oggi è stimato sui 13mila euro. Infine, segnaliamo il celebre Gronchi Rosa che vale sui 3omila euro.