Assegno di Inclusione, l’INPS ti spiega come ottenerlo da subito: l’assegno sarà tuo in 5 minuti

L'aiuto che stavate aspettando
L’aiuto che stavate aspettando- www.finanzarapisarda.com

Finalmente l’aiuto di cui avevate bisogno è pronto, potete finalmente tirare un sospiro di sollievo grazie all’assegno di inclusione.

L’assegno di Inclusione e il Supporto alla formazione e al lavoro sono due iniziative interessanti, introdotte con d.l 4 maggio 2023 n 48, come misure sostitutive di quello che è stato il reddito di cittadinanza.

L’assegno è assegnabile a famiglie che abbiano un ISEE di 9.360 euro e che annoverino tra i loro membri: minorenni, disabili e  persone ultrasessantenni. La formula base sarà di 500 euro, ma potrebbe avere degli aumenti, se le famiglie presentino particolari requisiti, così come è stato ampiamente specificato dal decreto legge.

Il supporto di formazione al lavoro sarà garantito a tutti coloro che non possono usufruire dell’assegno, perché privi dei requisiti, ma potranno percepire 350 euro per seguire percorsi di studi abilitativi per potere imparare una professione.

L’Inps è pronta a partire con questo nuovo progetto assistenziale, che dovrebbe risollevare le sorti delle famiglie in difficoltà in questo periodo economico fragile.

E’ tutto pronto per l’inizio di questa avventura

L’INPS ha preparato tutto per il lancio della piattaforma preposta per la domanda dell’Assegno di inclusione, l’operazione comincerà nel 2024, avendo il Ministero approvato i decreti attuativi solo il 6 Dicembre.

Il portale sarà attivo già dal 18 Dicembre, al fine di permettere a chi ne ha i requisiti di poter cominciare a inserire i dati per la richiesta, per essere già operativi in teoria da Gennaio, le famiglie in questo modo non perderanno la mensilità di sostegno, qualora si iniziasse a inserire le richieste nel primo mese dell’anno, causando tremendi disagi.

Assegno di inclusione pronto
Assegno di inclusione pronto- www.finanzarapisarda.com

Come richiedere la prestazione all’INPS

Il sostegno economico sarà riconosciuto a tutte quelle famiglie con particolare situazione familiare, reddituale e patrimoniale, tramite prova ISEE aggiornato, verranno computati anche i dipendenti da alcol e i ludopatici e i soggetti con disabilità fisica e psichica pari ad almeno il 46%.

Un requisito. che forse non è stato sufficientemente approfondito, è che per ricevere il benefit c’è una condizione, bisogna necessariamente iscriversi al SIISL (sistema informativo per l’inclusione sociale e lavorativa) che è una piattaforma dove si può sottoscrivere il patto di attivazione digitale, che troverete sotto la dicitura PAD. Così potrete trasmettere online sul sito INPS  le vostre credenziali. Ovviamente non scordate di recarvi in un patronato se reputate di aver bisogno di aiuto, dato che è una procedura nuova per poter integrare il vostro reddito familiare.