Investimenti, il futuro è verde: vai sul sicuro con questi 3 strumenti | I trend sono più che positivi

finanza green la nuova frontiera
finanza green la nuova frontiera- www.finanzarapisarda.com

La finanza verde è la frontiera per tutti coloro che hanno una visione ampia sulla possibilità di guadagno e sul pianeta.

La finanza green è estremamente importante in questo particolare periodo, con un mercato in bilico, con il cambiamento climatico in atto, si necessita di apprendere tutte quelle linee eterogenee di investimento che permettono di includere un parterre di prodotti svariati e linee guida precise da seguire.

Per esser più semplici, se pensate alla finanza sostenibile, dovete pensare a un concetto di finanza nuovo, che fa riferimento ad un modello che unisce attività finanziarie con il concetto di sviluppo sostenibile.

Lo sviluppo sostenibile è assai importante, poiché si pone come modello quello di assicurare un feed di riferimento per le generazioni presenti, che assicuri il soddisfacimento dei loro bisogni economici, ma senza intaccare la possibilità delle future di avere almeno un’ economia su cui basarsi.

Praticamente è l’esatto contrario del boom degli anni 80 dove anni di sprechi, abusi, utilizzo di materiali altamente inquinanti per il business, hanno reso questa generazione in seria difficoltà economica e anche fisica, dato che i danni alla salute sono evidenti.

Pensare verde per il domani

La parola chiave per la finanza verde è ESG, acronimo di Environmental, Social and Governance, ossia i fattori di tipo ambientale, sociale e di governo societario inerenti a un certo contesto, in un certo periodo. in un certo posto.

La finanza green, in altri termini, è un tipo di investimento coerente con la sostenibilità ambientale, con il rispetto delle persone, dimodoché la progettualità sia volta al futuro, per migliorare la vita ora e poi. Per questo motivo gli esperti la chiamano anche finanza etica, perché in teoria dovrebbe portare a un miglioramento sociale.

finanza green
finanza green- www.finanzarapisarda.com

Gli strumenti della finanza sociale

Sono molti i prodotti collegati alla finanza sostenibile. Vanno assolutamente citati i green bond, i social bond e i grean loan. I green bond, sono chiamati anche obbligazioni verdi e sono titoli di debito che possono essere emessi dalle banche, Stati, enti pubblici, organismi come la BCE e aziende private. Sono fondi diversi da quelli tradizionali, perché servono a finanziare solo progetti di tutela ambientale.

I social bond sono strumenti finanziari i cui proventi servono a finanziare progetti che hanno impatto sociale, come ad esempio il favorire l’accesso ai servizi assistenziali. I green loan, sono i prestiti verdi, emessi per finanziare progetti totalmente green per ottenere risultati positivi sulla sostenibilità ambientale.