Assegno Unico 2024, da Gennaio arrivano gli aumenti: scopri quanto ti spetta con un semplice calcolo

figli a carico
figli a carico-www.finanzarapisarda.com

Il mondo dell’assegno unico e universale per i figli a carico. Un aiuto importante per i genitori italiani, per sostenere le spese.

L’assegno unico e universale è davvero un aiuto importante per tutti coloro che hanno figli minori a carico, i tempi sono complessi il caro vita è eccessivo e gli stipendi non bastano sempre a soddisfare i bisogni dei vostri figli e questo potrebbe generare frustrazione all’interno del nucleo domestico.

E’ un benefit previsto per i lavoratori dipendenti, autonomi, pensionati, disoccupati e inoccupati, quindi come potete vedere il range delle persone coinvolte è vasto e permette una copertura finanziaria per molte famiglie.

Questo assegno viene rivalutato ogni anno in maniera automatica in base agli indici Istat e l’assegno familiare non verrà più percepito nel momento in cui il figlio raggiunge la maggiore età.

Ovviamente come tutti i bonus elargiti dallo stato, ci sono delle variabili per l’assegno, prestabilite dalla legge in base all’ISEE del nucleo familiare, perché tutto è sempre proporzionato in base all’indice patrimoniale della famiglia.

Rivalutazioni assegni

Anche quest’anno il ministero dell’economia con un decreto del 20 novembre 2023 ha stabilito una rivalutazione delle prestazioni assistenziali, stabilita al 5,4%, salvo eventuale conguaglio che viene eseguito alla fine dell’anno successivo.

La rivalutazione, ovviamente, incide sia sugli assegni, ma anche sul valore delle soglie ISEE, ma l’ISEE, tranne acquisti che rientrano nel conteggio, dovrebbe essere lo stesso del precedente anno. Può sembrare un complesso processo matematico, ma con qualche esempio è più semplice che mai comprendere l’ammontare degli aiuti.

calcolare gli importi non è difficile
calcolare gli importi non è difficile- www.finanzarapisarda.com

Esempio di calcolo dell’assegno unico 2024

Può sembrare non facile, ma potete tranquillamente sapere a quanto ammonterà il vostro assegno con un semplice calcolo. Molti siti offrono una simulazione del calcolo dell’assegno unico familiare, dovete solo tenere presente che per effettuare la simulazione, basta inserire il numero di figli minori e/o disabili, il numero dei figli maggiorenni che non hanno compiuto 21 anni, della maggiorazione di 55,02 euro per ogni figli oltre al secondo, della maggiorazione per le madri che non abbiano ancora 21 anni, della maggiorazione per un eventuale genitore percettore di reddito di lavoro e della rivalutazione Istat.

I fogli di calcolo sono in Excel, quindi potrete effettuare una simulazione veloce, ovviamente non sono documenti ufficiali, ma solo una prova per comprendere l’aiuto che potreste arrivare a percepire solo per poter così fare un calcolo del budget familiare a disposizione e pianificare le spese mensili.