Riciclo geniale, con pochi oggetti ottieni una libreria alla moda a costo 0: queste idee non le puoi perdere

Arte del riciclo, come costruire una libreria
Libreria Finanzarapisarda.com

Riciclo a dir poco geniale e innovativo. Con questi pochi oggetti ottieni una libreria geniale, oltre che molto In.

In un momento di profonda crisi, sia economica che sociale, che non accenna a diminuire, non c’è da spendere e spandere e buttare i soldi nel cestino. Diciamo che la parola d’ordine che dovremmo recitare come un mantra è risparmiare. Dovremo però, nonostante tutto, riuscire a vivere una vita dignitosa, senza eccessive rinunce.

Detto ciò, oltre ad avere a disposizione più piani, non solo il classico piano B, possiamo aguzzare l’ingegno, magari facendo riviere in noi il fanciullino di pascoliana memoria. Possiamo riscoprire le nostre doti manuali e divertirci un mondo, in compagnia di parenti e amici all‘interno della nostre case, anche per costruire qualche cosa con le nostre mani, che potrebbe risultarci assai utile. Dunque perché non farlo optando per una libreria?

È sempre comodo possederla e male non fa, oltre che fare sempre la sua figura in ogni stanza dove è riposta. La prima idea che possiamo proporvi è quella di guardare che cos’avete lasciato in cantina, garage e soffitta e che potreste riutilizzare per ridarle vita in tale scopo. Fate un salto anche dai genitori e nonni, che solitamente amano conservare molti oggetti che vorrebbero buttare ma che possono tornare volendo assai utili.

Vale anche la pena fare un salto dal vostro fruttivendolo di fiducia, perché vi potrebbe dare una mano in tale direzione. In che senso? In poche parole lui potrebbe avere a disposizione per voi qualche cosa che potrebbe poi rivelarsi molto  ma molto utile. Se poi siete dei clienti abituali e avete con lui un rapporto amichevole di certo non vi negherà  un aiuto.

Riciclo, come creare una libreria con del legno

Difatti potrebbe rilasciarvi qualche cassetta di frutta e verdura che, come sapete, sono di legno. Dovrete pulirle, levigarle e verniciarle coi colori che preferite, Se siete abili nel disegno e pittura potrete decorarle e piacere. Potete posizionare sia orizzontalmente che verticalmente o in entrambi i modi per dare vita alla vostra libreria.

Avete  invece a disposizione dei vecchi cassetti, appartenenti a dei vecchi mobili che non usate più? Bene, verniciateli e dotateli di nuovi pomelli. Se non ne avete a disposizione potete ordinarli a prezzi contenuti online, soprattutto su Amazon. Fatto ciò non dovrete fare altro che appenderli al muro, dove potranno contenere i vostri libri.

Arte del riciclo, come costruire una libreria
Libreria Finanzarapisarda.com

Una scala, oggetto molto utile in questa direzione

Se avete poi delle panche che non usate più dipingetele, ma potete per la verità lasciarle anche come sono, se amate l’effetto del legno naturale. Dovrete poi sovrapporne un paio fra di loro e il gioco è fatto. Avete una scala di legno della quale non sapete che farvene? Bene, fissatela in posizione orizzontale o verticale e date sfogo alla vostra più fervida fantasia.

Nel secondo caso aggiungete delle assi fra i gradini, che fungeranno da ripiani. Infine, levigate e verniciate. Restando nel tema della scala, potrete sfruttare i gradini per riporre i libri, senza eccedere nella quantità o nel volume al fine di non sbarrarvi il passaggio. Con una corda poi potreste creare una libreria assai originale. In sostanza vi basterà farla passare attraverso delle tavole di legno tagliate su misura e possibilmente dipinte con colori bei vivaci e caldi.