Assegno Unico, 200 euro per chi soddisfa questi requisiti: la data dell’accredito è vicina | Non fartelo scappare

Chi avrà diritto all'assegno unico?
Assegno Unico – Depositphotos – Finanzarapisarda.com

Assegno Unico, belli che pronti 200 euro per te. Se hai le carte in regola puoi riceverli. Basta che ti dai una mossa per richiederlo!

Sentire per una volta di soldini che non dobbiamo sborsare, dunque che non dobbiamo togliere dal nostro portafoglio o conto corrente, sia esso bancario che postale, è da vedersi come una ventata di aria fresca. Ok, parliamo di 200 euro che non sono una cifra elevatissima ma con la crisi che troneggia tuttora in Italia c’è da godere anche di ciò.

Tanto più che se siamo rimasti tristemente senza lavoro o che stiamo rischiando di perderlo ricevere anche piccole cifre in forma di aiuto è di certo fonte di piccola gratificazione. Lo stesso poi possiamo dire se abbiamo visto diminuire le ore lavorative. Difatti a quel punto la busta paga a fine mese sarà decisamente molto meno ricca.

E nel frattempo i rincari, che hanno attaccato a più non posso tutti quanti i settori, non hanno nemmeno la minima intenzione di arrendersi neanche in basse percentuali. Insomma, parliamoci molto chiaramente, di motivi per starcene tranquilli non ce ne sono.  Tanto più che se abbiamo una famiglia a cui pensare, con tanto di figli ancora a carico, le preoccupazioni inevitabilmente aumentano a dismisura.

Ed è proprio per noi che il Governo ha pensato tante forme di aiuto tra cui l’Assegno Unico. Parliamo di un beneficio difatti espressamente rivolto a tutti coloro che hanno per l’appunto dei figli ancora a carico. A corrispondere la cifra ogni mese è l’INPS. E per ottenerlo la prima volta bisogna necessariamente farne richiesta.

Assegno Unico, richiedilo subito, quello nuovo è in arrivo

Per avviarla basta chiamare l’Ente oppure, se siamo abili con Internet e l’Informatica, accedere al suo portale ufficiale con le nostre credenziali, quindi procedere con la pratica, andando nella sezione apposita. Tuttavia, è sempre meglio verificare di avere a disposizione tutta la documentazione necessaria prima di darsi da fare in tale direzione.

E per conoscere la famosa lista basta leggere le comunicazioni mirate al riguardo. Inoltre, se vogliamo essere maggiormente certi di agire al top, possiamo sempre chiedere una mano in tale direzione all‘ufficio del CAF più vicino a casa, previo appuntamento telefonico. Fatto sta che se non abbiamo ancora avviato la richiesta, è meglio darci una mossa. Difatti è in arrivo il nuovo Assegno.

Chi avrà diritto all'assegno unico?
Assegno Unico – Depositphotos – Finanzarapisarda.com

A chi spetta e quando arriva esattamente

Arriverà, come ogni mese, a metà, dunque tra pochissimi giorni. Per richiederlo però bisogna soddisfare alcuni requisiti. Diciamo che può essere richiesto da cittadini e cittadine con figli a carico sia che lavorano nel settore pubblico o privato o che risultato al momento disoccupati o inoccupati. Anche i pensionati e coloro che svolgono un lavoro autonomo possono richiederlo.

Bene è procedere con la pratica se armati di ISEE aggiornato e reale ma si può anche farla senza. La cosa importante è però che il reddito annuale non superi la soglia dei 45.754,96 euro. Ricordiamo inoltre che si può richiedere per ogni figlio a carico e a seconda della sua età si può percepire una somma diversa, fino ad arrivare a circa 200 euro mensili.