Volo cancellato? La Cassazione è dalla tua parte: la nuova sentenza ti fa arrivare un doppio risarcimento

Il doppio risparmio per i voli cancellati
Voli cancellati Finanzarapiscarda.com

Voli cancellati? Niente Paura! La Cassazione è dalla tua parte. Puoi ottenere un doppio risarcimento.

Ora che il mese di dicembre è arrivato, come i calendari e l’agenda ci insegnano, e che Natale è praticamente alle porte e c’è molta più voglia di stare in famiglia e coi propri cari, nonché di condividere con loro momenti particolarmente emozionati e speciali. E per farlo, in molti casi, siamo costretti a partire, compiendo viaggi in macchina, anche lunghi, oppure optando per aerei o treni.

È ciò che fanno molti studenti fuori sede o lavoratori che hanno trovato lavoro altrove. Fatto sta che ora a far gelare il sangue nelle vene a molti di loro è la notizia della cancellazione di molti voli. A intralciare gli orari è anche il maltempo, che si sa, di tanto in tanto vuole metterci il suo zampino.

Fatto sta che talvolta ciò ci procura grandissime preoccupazioni e rabbia, che non sono di certo un toccasana per la nostra salute. Oltre a ciò ci troviamo in seria difficoltà a organizzarci. Se poi dobbiamo muoverci per motivi strettamente lavorativi, poco prima del relax natalizio, la tensione sale alle stelle. Si teme pure di perdere il diritto al rimborso del biglietto.

O comunque si pensa di non poter viaggiare nei tempi previsti per quella tratta. Ora però a cancellare con un gesto metaforico di spugna l’amarezza, ci pensa la Cassazione. Decisamente quest’ultima è dalla parte del consumatore e questa è una lieta novella. Pensate che si può ottenere persino un doppio risarcimento.

Il problema dei voli cancellati

Ovviamente se da un lato gli acquirenti possono tirare un sospiro di sollievo e gridare alla Giustizia, lo stesso non lo possono fare le agenzie e compagnie, che altro non possono fare, se non accettare la decisione presa. Un decisione che però anche oggi molti italiani non conoscono. E così sovente non riescono a far valere i propri diritti.

Tuttavia il risarcimento non è previsto solo per una cancellazione di un volo, ma anche per un ritardo prolungato, che è sempre qualcosa di pesante da affrontare. Tantopiù che attendere del tempo superfluo in aeroporto, da soli o comunque dopo un lungo viaggio, magari di andata, non è proprio il massimo.

Il doppio risparmio per i voli cancellati
Voli cancellati Finanzarapiscarda.com

Quando e in che caso va ottenuto

Tuttavia si può ottenere un risarcimento non solo pari alla cifra del risarcimento, ma anche per un preciso caso, ovvero quello di danni morali. Lo ha ribadito, senza se e senza ma, la Cassazione in una sentenza per un viaggiatore che, a causa di ciò, non ha potuto assistere in alcuna maniera al funerale del padre. L’uomo aveva ottenuto solo l’assegnazione da parte della compagnia l’indennizzo forfettario previsto dal regolamento europeo pari a 600€.

Ad ogni modo nulla gli era stato previsto a livello di ristoro del danno morale gravemente patito. Ci ha pensato però la Cassazione ad aggiungerlo. In ogni caso, se anche la cancellazione del volo rappresenta uno strumento di un grande disagio fisico e psicologico, o l’incolumità per il viaggiatore che lo ha subito, può chiedere un doppio risarcimento..