Decorazioni e luci di Natale, se le hai in casa rischi una multa che ha dell’incredibile | A cosa fare attenzione

Attenzione alle decorazioni natalizie, possono costarti gravi multe
Decorazioni Natalizie Finanzarapisarda.com

Addobbi e luci natalizie, attento se ne hai in casa, perché puoi rischiare l’arrivo di pesantissime multe. A che cosa prestare sempre grandisisma attenzione.

Ora che il mese di dicembre è arrivato e con lui tutte le numerosissime festività, grande è la gioia che pullula nel cuore nostro e dei nostri bambini. Oltre che accogliere in casa parenti e amici con cui condividere il piacere della tavola e qualche gioco in scatola, ci siamo ingegnati al meglio per decorare la nostra dimora, sia all’interno che all’esterno.

Abbiamo dato adito alla fantasia e magari ci siamo divertiti insieme ai nostri ragazzi, che lo hanno visto come un accattivante gioco. In particolare loro, sondaggi alla mano, si divertono un mondo a fare il classico albero, che la maggior parte degli italiani si appresta a fare soprattutto il giorno dell’Immacolata.

Chi è credente ama anche creare un bel presepe. In ogni caso c’è voglia di calore e luce, che è da sempre simbolo di vita e, con il durissimo momento dal punto di vista economico che stiamo vivendo nel nostro Paese, di positività ce n’è largamente bisogno. Certo,  a cause della continua accensione di luci e lucine andremo però indubbiamente incontro a numerosi aumenti in bolletta.

Tuttavia possiamo optare per quelle a risparmio energetico, che troviamo in vendita ovunque e a prezzo contenuto. Il consiglio in più è, quando le toglieremo, di conservarle come si deve, al fine di riutilizzarle l’anno successivo, non dovendole così ricomperare. Lo stesso possiamo dire di tutti gli alti addobbi, comprese la palline di Natale che sono molto fragili anche se non sono di vetro ma di plastica.

Decorazioni e luci di Natale, fai attenzione se le hai in casa

Tantissimi amano anche crearsi le decorazioni da soli e utilizzarle pure, per rendere più speciali, i propri regali, quando si dedicano all’arte dell’impacchettamento dei vari doni. Altri ancora li riutilizzano da consegnare insieme a regali a parenti E/o amici. Al di là di ciò, dovrete fare attenzione alla decorazioni e addobbi che mettete sia dentro che fuori da casa.

Ne siete sempre responsabili, non scordatelo mai! Dunque, prima di utilizzarle, pensateci bene, fate un bel respiro e contate fino a 10. C’è qualcosa che dovete sapere prima di metterle e incorrere in guai seri. Parliamo anche di multe salatissime, che in certi casi valgono come uno stipendio part time o persino full time.

Attenzione alle decorazioni natalizie, possono costarti gravi multe
Decorazioni Natalizie Finanzarapisarda.com

Quando e come decorarle in sicurezza

Sappiate che quando addobbate il vostro balcone, nonché le vostre finestre, non dovete in nessuna maniera farlo in maniera da mettere in pericolo i passanti, utilizzando oggetti sporgenti che, magari cadendo, possono danneggiare persone e/o cose. Qualora accadesse, oltre dover risarcire i danni i malcapitati, potreste incorrere nella denuncia per getto pericoloso di cose.

È un reato che può anche essere punito con la reclusione, oltre che con una multa molto elevata che varia dai 100 ai 600€. Si può anche arrivare all’accusa di lesioni personali e omicidio colposo. Se poi abitate in un condominio o in una palazzina, fate anche attenzione che ciò che utilizzate non alteri il decoro architettonico o che rendano inservibili all’uso degli altri abitanti gli spazi comuni. Inoltre per questi ultimi è sempre meglio accordarsi prima con gli altri abitanti.