Lavastoviglie, 5 trucchi che ti salvano dal costoso idraulico: impara ad usarla al meglio e azzera le spese di manutenzione

grosso guaio in cucina
grosso guaio in cucina- www.finanzarapisarda.com

Prestate attenzione se non volete passare ore a pulire la cucina, perché la vostra lavastoviglie potrebbe diventare un incubo.

Cucina allagata, lavastoviglie rotta e conto dell’idraulico salatissimo. Praticamente una giornata rovinata da un’apocalisse domestica.

Provate a pensare se all’improvviso vi doveste trovare a sostenere una spesa del genere, in un momento dove si arriva faticosamente alla fine del mese e persino pagare le bollette è un’impresa titanica.

Sicuramente, gli oggetti che possedete oggi non sono come quelli delle vostre nonne, fatti per durare nel tempo, dato che cellulari, pc, tv, lavastoviglie e lavatrici sembrano avere una scadenza. Un giorno, senza preavviso alcuno, smettono semplicemente di funzionare, perdendosi come le vostre lacrime nella pioggia.

Purtroppo la vita è un imprevisto, ma almeno quello che potete fare è tentare di fare il possibile per arginare i margini di rischio.

Rimandare l’appuntamento con l’idraulico

Una delle spese che le persone mal sopportano è sicuramente il conto salato degli idraulici. Molti chiedono una tariffa oraria che oscilla dalle 40 alle 70 euro, più la manutenzione, più i costi dei pezzi di ricambio o dell’elettrodomestico nuovo.

In un momento così economicamente instabile, a meno che l’idraulico non siate voi stessi, è sicuramente una spesa che dovete evitare, facendo il possibile per mantenere in salute tutta l’impiantistica che prevede acqua al suo interno. Ricordate di togliere le sacche d’aria dai sifoni, usate bicarbonato e aceto in lavatrice per rendere il calcare meno aggressivo e pulite i filtri delle rubinetterie dalle impurità.

rendete la lavastoviglie vostra amica
rendete la lavastoviglie vostra amica- www.finanzarapisarda.com

Lunga vita alla lavastoviglie

Non dimenticate di non sottovalutare questo elettrodomestico, che sembra indistruttibile, ma, se trascurato, potrebbe causarvi danni inenarrabili in cucina. La lavastoviglie è una grande comodità e giustamente, per rispettare l’ambiente, i produttori stessi e molte pubblicità caldeggiano l’uso di programmi eco e di non sciacquare prima la stoviglieria, al fine di non sprecare acqua. Tutto giusto ed encomiabile, ma non potete limitarvi a mettere le cose in questo modo nella lavapiatti.

Se usate cicli a basse temperature, assicuratevi che il filtro e i getti d’acqua non siano ostruiti o potreste avere dei guasti, ricordatevi di ispezionarli e pulirli con regolarità. Non usate mai altri detergenti schiumosi, perché potreste ostruire le tubazioni dello scarico e guastare tutto. Se le vostre pentole sono proprio sporche, cercate di eliminare prima quanti più residui possibili per evitare ingorghi. Non lasciate mai l’elettrodomestico senza il sale rigenerante e, ogni tanto, fate un ciclo a vuoto con bicarbonato e acido citrico, perché sono sgrassatori e anticalcare naturali, che permetteranno alla vostra lavastoviglie di vivere più a lungo.