Lavoro e salute, fallo per 22 minuti e questa pratica cambierà la tua vita | Produttività al 100% e stai benisismo

Sedentarietà
Sedentarietà- www.finanzarapisarda.com

In questo periodo vi sentite ansiosi, depressi e avete spesso l’emicrania? Forse conducete una vita troppo sedentaria.

Ricordate un spot molto in voga negli anni 90 che parlava di “ logorio della vita moderna”? Ebbene, il logorio di questa vita che state vivendo, lo si vede dal fatto che troppo spesso siete chiamati a svolgere un lavoro sedentario, con abuso di PC e luci al neon dell’ufficio, che alla sera vi annebbiano la vista.

Non tutti sanno che l’abuso di strumentazione elettronica abbinato alla combo delle luci artificiali, può affaticare moltissimo il muscolo oculare, causando problemi alla vista ed emicrania di forte intensità.

Se fate un lavoro prettamente d’ufficio, concedete ai vostri occhi una pausa ogni quaranta minuti, cercando di fissare un punto a qualche metro da voi per allenare il muscolo oculare e farlo distendere.

Questa sorta di stretching per gli occhi vi aiuterà a non scatenare crisi di emicrania e a riposare la vista.

La vita sedentaria fa male solo agli occhi?

Assolutamente no, essere persone sedentarie può portare ad avere numerosi problemi di salute che non si riducono solo all’aumento di peso, perché si bruciano pochissime calorie, ma anche problemi cardiaci, riduzione di massa muscolare, problemi all’apparato scheletrico e anche ansia e depressione.

Muoversi aiuta il fisico a scaricare lo stress, se avvertite un eccessivo carico di ansia, probabilmente non state aiutando il vostro corpo a liberare energia, a sciogliere le tensioni che alla fine potrebbero condurvi ad un attacco di panico e anche a sviluppare sintomi depressivi.

mens sana in corpore sano
mens sana in corpore sano- www.finanzarapisarda.com

Cosa dicono gli esperti per migliorare gli effetti negativi della sedentarietà

Una ricerca pubblicata sul British Journal of Sports Medicine ha rilevato che gran parte della popolazione passa seduta più di 10 ore al giorno e, chi ha uno stile di vita del genere, ha un rischio più elevato di morte prematura. Gli effetti negativi della vita sedentaria si combattono con la costanza, ma non dovete pensare di diventare atleti olimpici, bastano solo 22 minuti al giorno per voi stessi per allungarvi la vita. Basta una camminata veloce, qualche piccolo esercizio, persino fare le pulizie con un sottofondo musicale in maniera vigorosa aiuta.

L’obbiettivo che dovete prefiggervi è di arrivare a 150 minuti alla settimana di attività intensa o moderata, per mantenere la schiena flessibile, un po’ di tono muscolare e sgombrare la mente dalle negatività dello stress da lavoro, da problemi economici o familiari che vi stanno lentamente facendo invecchiare più in fretta.