Meglio comprare casa oppure vivere in affitto? La situazione in Italia regione per regione

comprare casa o affitto
comprare casa- finanzarapisarda.com

In molti si chiedono se sia più conveniente restare in affitto o se sia preferibile porsi come obiettivo l’acquisto di una casa: ecco la risposta.

L’acquisto di un immobile non è alla portata di tutti nel 2022: comporta un grande esborso di denaro che non tutti possono permettersi e nel caso dell’accensione di un mutuo, le condizioni da soddisfare sono davvero molte.

La scelta di una casa in affitto appare maggiormente flessibile, per tempi e costi, ma ha un grande svantaggio: alla fine del periodo di affitto l’abitazione non diventa di proprietà dell’inquilino che ci ha abitato così a lungo.

C’è chi si crogiola a lungo nel dubbio della scelta tra la convenienza di acquistare un immobile chiedendo un mutuo in banca o la scelta di vivere in affitto, con un canone di locazione mensile versato al proprietario dell’immobile.

Sorprendentemente la risposta a questo dilemma varia a seconda della Regione in cui si decide di acquistare la prima casa: in alcune zone d’Italia la proprietà conviene di più dell’affitto, mentre in altre non sembra una scelta finanziaria così opportuna.

I pro e i contro dell’acquisto di una casa confrontati con la scelta dell’affitto

Di generazione in generazione si è sempre tramandata l’idea che la casa fosse un investimento sicuro a cui puntare per avere un immobile di famiglia da lasciare in eredità ai propri figli. C’è da sottolineare che l’Italia possiede una delle leggi sulla tutela del patrimonio più importanti tra quelle presenti nel mondo, stiamo parlando dell’esenzione dell’imposta di possesso sulla prima casa. Per essere certi di compiere la scelta giusta tra acquisto o affitto ci sono tanti fattori da valutare, come l’incidenza del fitto a livello regionale, di città o quartiere.

Quando ci viene concesso un mutuo al 90% o 100% e la rata risulta inferiore al canone di locazione di un immobile equivalente, la tentazione di puntare tutto sull’acquisto è molto forte, ma in un momento storico in cui i tassi di interesse sono davvero molto alti questa si può rivelare davvero la scelta più sensata sul lungo termine? Questo si chiedono gli italiani che devono scegliere se firmare un contratto di locazione o un contratto di acquisto.

affitto o acquisto casa
affittare casa- finanzarapisarda.com

Mutuo o affitto? Il confronto tra Regioni per fare la scelta più conveniente

A livello nazionale attualmente i mutui sono mediamente più bassi del 13% rispetto al 2015, mentre i canoni di locazione sono ai massimi storici. Guardando alla situazione delle varie Regioni vediamo come Trentino e Liguria presentino un costo dell’affitto basso rispetto ai prezzi delle case.

In Lombardia, Molise e Calabria l’acquisto risulta più vantaggioso rispetto all’affitto. Per avere a disposizione tutti gli elementi necessari per poter decidere, però, è sempre opportuno utilizzare un simulatore di mutuo online inserendo tutti i dati richiesti per ottenere un quadro specifico della situazione.