Patente senza esame, in questi casi è possibile: così risparmi tempo e denaro | La novità che piace a tutti

patente moto senza esame
guidare moto- finanzarapisarda.com

Ottenere la patente di guida senza sostenere l’esame? Il sogno di tutti! Ecco come è possibile ottenere la tanto ambita licenza in un modo nuovo nel 2023.

Dal 118 settembre cambiano le cose per chi desidera ottenere la patente di guida: non è necessario passare dal tradizionale esame di pratica in alcuni casi. Si tratta di una nuova possibilità introdotta dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

La possibilità si estende solo ad alcune categorie di patenti, ognuna delle quali permette di guidare un determinato veicolo: in Italia, infatti, ad ogni tipo di veicolo corrisponde una specifica licenza di guida che ne permette l’uso.

In particolare dal 18 settembre 2023 è possibile ottenere in modo più facile la patente di categoria A e A2. La patente di categoria A si può ottenere a partire dal compimento del 21esimo anno di età per guidare tricicli anche di potenza superiore ai 15 kw.

La patente A1, invece, si può prendere a partire dal compimento del 25esimo anno di età e consente di guidare motocicli indipendentemente da qualsiasi limitazione. Questa patente di livello superiore alla A1 può essere usata per guidare motocicli con potenza massima di 11 kW e tricicli di potenza non superiore a 15 kW. Tra la patente A1 e la patente A esiste una categoria intermedia per guidare motocicli di potenza fino a 35 kw: la patente categoria A2.

Come ottenere la patente A e la patente A2 senza esame: la procedura

Per arrivare ad ottenere la patente A e la patente A2, quindi rispettivamente la licenza per guidare tricicli di potenza superiore a 15 kw e la licenza per guidare motocicli di potenza fino a 35 kw, si può essere esonerati dal canonico esame di guida. In questi casi, infatti, sarà sufficiente sostenere un corso presso una scuola di guida e semplificare in questo modo il conseguimento della patente per queste categorie specifiche.

C’è da specificare, però, che questa procedura nuova può essere permessa solo a chi possiede un altro documento di guida che è stato precedentemente ottenuto attraverso il relativo esame di guida sostenuto e superato.

patente A e A2 senza esame pratico
moto su strada- finanzarapisarda.com

I requisiti per ottenere la patente di guida senza sostenere l’esame pratico

Nello specifico chi ha già la patente A2 potrà ottenere la patente A frequentando il relativo corso e senza esame pratico, proprio come potrà fare chi ha già la patente A1 e vuole ottenere la A2. Questa novità è stata presentata dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 9 giugno 2023.

Si tratta di un provvedimento che era già stato previsto dalla Legge n° 108 del 5 agosto 2022 che ha modificato il comma 7 dell’articolo n° 123 del Codice della Strada e che è stato accolto con grande entusiasmo dagli italiani.