Funerali Berlusconi, ecco chi ha pagato: trapela finalmente la verità | Non è come credi

Svelato chi ha pagato il funerale dell'ex Premier
Berlusconi Finanza Rapisarda

Sono avvenuti in questi giorni i solenni funerali per Silvio Berlusconi, ma chi li ha pagati? Noi ve lo sveliamo.

Come si è diffusa la notizia della sua scomparsa, il Web e soprattutto i Social sono stati invasi di messaggi di cordoglio da parte non solo della gente comune ma anche di amici, colleghi e soprattutto vip. Le Reti Mediaset gli hanno dedicato tantissimi speciali, così come altre televisioni. Fiumi di inchiostro è stato versato sulle riviste, molte delle quali gli hanno anche dedicato copertine commemorative.

I suoi funerali sono stati seguiti da milioni di italiani, mentre altri  hanno affollato Piazza Duomo e seguito la cerimonia dai maxi schermi messi a disposizione. C’è stata tuttavia anche tantissima polemica per il fatto di aver voluto donare a Silvio i Funerali di Stato. Tutto ciò è stato fortemente alimentato dal fatto che sui Social molti hanno iniziato a chiedersi chi poi avesse dovuto pagare le spese di tale cerimonia in pompa magna.

Ciò è stato ampiamente sottolineato dalla premier Giorgia Meloni, che ha anche sottolineato che a chi in quel giorno stava riversando odio nei suoi confronti, Silvio avrebbe risposto, come era solito fare, con il un sorriso e battuta. Al di là di ciò, c’è da sottolineare che la famiglia Berlusconi non ha versato un solo euro per il funerale.

Anche se, a conti fatti non avrebbe avuto alcun problema a farlo. Non per nulla il patrimonio di Silvio si aggira sui 6,8 miliardi di euro. Tra l’altro la rivista Forbes lo aveva di recente classificato al terzo posto come uomo più ricco del nostro Paese. Ed è anche per questo motivo che oggi c’è grandissima curiosità su come sarà spartito il suo già nominato super patrimonio.

Chi paga il suo funerale

Tornando al discorso pagamento funerali, a pagarli sarà lo Stato. Tuttavia questo non è un fatto straordinario come tuti credono ma di una grande realtà che esiste dal 1987. È stata una legge fortemente voluta da Bettino Craxi che portò il nostro Paese a gestire funerali di figure importanti in tale maniera. A chi ha rivestito incarichi politici di rilievo, spettano cerimonie di questo tipo e con tale pagamento.

Stiamo parlando di ruoli come  il Presidente della Repubblica, Del Senato, della Camera dei Deputati, del Consiglio Dei Ministri e della Corte Costituzionale. Inoltre è doveroso sottolineare che quell’onore resta a vita. Il pagamento avviene tramite decreto del Presidente del Consiglio che ora come ora è Giorgia Meloni.

Chi ha pagato il funerale di Berlusconi
Berlusconi Finanza Rapisarda

Esiste un limite

All’interno dell’erogazione del denaro si comprendono anche le spese di trasporto e di sepoltura. In ogni caso  si determina pure un limite di spesa che non si deve superare e che tuttavia non è reso noto. Si tratta comunque di cifre molto elevate e per questo motivo, pur solo immaginandole, in molti hanno iniziato a storcere il naso.

Ora Silvio Berlusconi riposa in pace all’interno del suo mausoleo funebre, sito nella sua villa di San Martino ad Arcore e ancora più esattamente in fondo al viale dei pioppi, nel suo meraviglioso parco. Il corpo del defunto è stato cremato. Ora in  molti sostengono che potrebbe diventare un luogo di fitto pellegrinaggio.