Estate, se non fai così ti ritrovi con bollette salatissime: milioni di italiani si sono impoveriti in questo modo

caldo estivo
Rimedi per evitare il caldo estivo in casa – www.iPaddisti.it

Con l’arrivo dell’estate, il caldo può diventare opprimente e rendere difficile trovare sollievo anche all’interno delle case, soprattutto se non si dispone di un condizionatore d’aria o di un ventilatore.

Fortunatamente però ci sono comunque diversi trucchi che possono essere adottati per mantenere in casa un ambiente fresco e confortevole, tuttavia è necessario avere un po’ di spirito d’adattamento e, soprattutto, tanta pianificazione.

Il primo consiglio per resistere al caldo consiste nel mantenere l’area sempre arieggiata, aprendo le finestre e le porte durante le prime ore del mattino e la sera, quando la temperatura esterna è più fresca, così da permettere all’aria di circolare naturalmente all’interno della casa.

Durante il resto delle ore del giorno si possono schermare molto bene le finestre con tende pesanti o termiche, o persiane, che possono essere utilizzate per evitare che la luce solare diretta entri e scaldi gli ambienti delle casa. In questo modo si potrà ridurre l’accumulo di calore all’interno delle stanze.

Evitare di cucinare utilizzando fornelli e forni può aiutare a mantenere un ambiente più fresco, perciò è consigliabile optare per pasti leggeri che richiedono poco o nessun uso di apparecchi di cottura, come insalate, frutta fresca o cibi preparati in anticipo.

Come sopravvivere alle calde giornate estive

Se le giornate sono estremamente calde si dovrebbe anche ridurre il tempo d’uso di computer e lampade elettriche o altri dispositivi elettronici che emettono calore quando sono in funzione.

Arredare la propria casa con delle piante non solo aggiungerà un tocco di verde all’ambiente, ma potrà anche aiutare a rinfrescare l’aria. Le piante infatti rilasciano umidità nell’aria circostante, abbassando la temperatura e creando una sensazione di freschezza. In più, le piante di bambù possono aiutare a schermare anche i raggi del sole nei giardini, sui balconi e sui terrazzi.

caldo
Come sopravvivere al caldo in casa – www.finanzarapisarda.com (fonte: freepik)

Tutti i trucchi per rinfrescare la casa durante l’estate

Per rinfrescare la camera e dormire sonni tranquilli anche in estate si possono anche mettere le coperte in frigorifero per qualche ora, o alternativamente si può spruzzare un po’ di acqua e ghiaccio sulle coperte così da inumidire e rinfrescare la biancheria da letto.

Infine, prendersi cura del proprio corpo è fondamentale per affrontare il caldo estivo, per questo gli esperti consigliano di bere molti liquidi, come acqua o bevande fresche, le quali aiutano il metabolismo ad idratarsi.