Truffa luce e gas, fai attenzione a questi segnali: così ti spillano tutto | Migliaia di italiani ci sono cascati

rappresentante porta a porta
Truffa dei contratti di luce e gas – www.finanzarapisarda.com

Il prezzo dell’energia e del gas naturale è estremamente instabile in questi ultimi mesi e le famiglie, in cerca della tariffa più conveniente, finiscono per essere vittime dei truffatori senza scrupoli.

Saper riconoscere le tecniche più efficienti utilizzate dai malintenzionati può salvare il proprio portafoglio e quello dei propri cari. Ecco come difendersi ed a quali segnali fare particolare attenzione, così da evitare di farsi spillare tutto.

Con l’aumento dei costi dell’energia in atto ormai da un paio d’anni, sono cresciute anche le truffe energetiche effettuate dai falsi rappresentanti. Anche se le truffe sono ormai migrate principalmente su altri canali, come per messaggio telefonico o per e-mail, c’è ancora chi preferisce agire alla vecchia maniera, individuando al meglio gli obiettivi più vulnerabili.

Il costo delle bollette preoccupa tutti i consumatori, proprio per questo sul web pullulano offerte competitive provenienti da tutti i gestori e fornitori di acqua, luce e gas. In questo contesto purtroppo i truffatori hanno una vita facile, in quanto saranno proprio le vittime ad acconsentire ai loro inganni.

Sfruttando la preoccupazione delle famiglie i truffatori si presentano alle porte delle case come veri e propri salvatori, offrendo tariffe fuori mercato o sconti speciali per convincere le vittime ad agire in fretta, così da non avere il tempo di confrontare o leggere attentamente i documenti.

Come riconoscere un truffatore delle bollette luce e gas

Prima di tutto è essenziale ricordare che nessuna società elettrica seria e fidata autorizza la promozione porta a porta, tanto che spesso questo avviso viene addirittura inserito nelle bollette.

Se ciò non bastasse però i truffatori possono essere riconosciuti facilmente in quanto hanno molto spesso un approccio aggressivo e manipolatorio, costringendo le vittime a firmare entro pochi minuti o minacciando conseguenze negative, come il distacco dell’utenza.

truffa porta a porta
Rappresentante porta a porta falso – www.finanzarapisarda.com (fonte: freepik)

Cosa fare per proteggersi  dalle truffe

Poiché i truffatori hanno l’obiettivo di impossessarsi di pagamenti anticipati, informazioni private e bonifici vari, è essenziale ricordare che non bisogna mai fornire bollette, documenti o denaro ai criminali, in quanto potrebbero essere utilizzati all’insaputa della vittima.

Se si volesse poi avere la certezza di aver a che fare con un malvivente basterà chiedere per che tipo di azienda lavora e controllare la veridicità dell’informazione online o tramite una chiamata al call center ufficiale. In ogni caso, qualora si presenti un rappresentante alla porta è consigliabile contattare subito le Autorità per denunciare la truffa in atto.