Truffa SMS, se ti arriva questo messaggio cancellalo all’istante: ti svuota tutto il conto

sms phishing
Truffa tramite sms – www.finanzarapisarda,com

Le truffe tramite sms sono in forte aumento negli ultimi anni, non solo perché le tecniche diventano sempre più efficienti con il passare degli anni, ma anche perché le persone difficilmente riescono a riconoscerle.

Il phishing è una pratica molto utilizzata dai criminali in quanto possono ingannare un grande numero di vittime in pochissimo tempo, generando profitti stellari in cambio di un livello di impegno particolarmente basso rispetto alle truffe tradizionali.

Una delle ultime trovate dei cybercriminali sta coinvolgendo gli smartphone italiani, i quali ricevono strani messaggi via SMS o su WhatsApp che passano spesso inosservati.

Le frasi contenute nelle comunicazioni sono brevi ed apparentemente innocue, come ad esempio:

  • Ciao, questo è il mio nuovo numero. Scrivimi qui per favore.
  • Ciao, mi è caduto il telefono. Questo è il mio nuovo numero.
  • Ciao, mi è stato rubato il vecchio telefono. Contattami su questo numero.

Nel caso in cui la vittima decida di rispondere al messaggio, la scena potrà evolversi in modi molto differenti, tutti però a vantaggio dei criminali, i quali potranno intascarsi soldi, informazioni personali e dati privati.

Conoscere e saper riconoscere queste formule non solo potrà aiutare a debellare il phishing come tecnica criminale, ma riuscirà anche a salvaguardare la propria persona.

Quali sono le conseguenze della truffa

Nel caso in cui si caschi nella rete dei criminali si potranno rischiare furti di informazioni sensibili come numeri di carte di credito, password, dati bancari o altri dati personali attraverso link fraudolenti o richieste di risposta, ma non solo, infatti i link presenti nei messaggi di phishing possono indirizzare gli utenti verso siti web compromessi o scaricare file dannosi che infettano i dispositivi con malware pericolosi.

Alcune truffe effettuate tramite messaggi WhatsApp o SMS possono mirare a estorcere denaro alle persone, promettendo ricompense o minacciando conseguenze negative. Le vittime possono essere indotte a effettuare pagamenti o trasferimenti di denaro a persone non autorizzate. In questo caso per esempio si potrebbe inscenare lo smarrimento del telefono e del portafoglio, condizione che porterà alla richiesta di denaro.

phishing
Cybercriminale – www.finanzarapisarda.com

Come difendersi dal phishing

Prendere precauzioni per proteggersi dalle truffe tramite messaggi ed SMS è fondamentale per garantire la sicurezza online. La prima cosa da fare è informarsi sulle tecniche di phishing più comuni, i quali poi andranno controllati alla ricerca di errori ortografici. I più sospetti rimangono in ogni caso quelli che richiedono risposte immediate o cercano di spingere a fare clic su link sospetti.

Se si riceve un messaggio sospetto da un contatto noto inoltre è importante fermarsi e verificare l’autenticità del messaggio contattando la persona tramite un altro canale, come una chiamata telefonica o un messaggio separato, evitando di fare clic su link sospetti o su file sconosciuti.