Torta svuota frigo, con questa ricetta azzeri gli sprechi: io la faccio una volta alla settimana e ne vanno tutti pazzi

Torta salata
Torta salata svuota frigo – AdobeStock – www.FinanzaRapisarda.com

Non avete fatto la spesa? Non preoccupatevi la ricetta svuota frigo vi salva la cena con semplicità, gusto e senza sprechi.

Il salva cena, se non avete fatto la spesa, è fondamentale, tutti dovete avere la ricetta svuota frigo che vi permetta di mangiare qualcosa di gustoso senza buttare nulla.

Quello che vi serve è fantasia e, se partite da una buona base, potete aggiungere tutto quello che è avanzato in frigorifero, dando solo più gusto a quello che preparate. Le torte salate sono l’ideale in queste occasioni, perché sono molto versatili.

Il principio base per una torta salata è che deve essere una ricetta facile e che si prepara in cinque minuti e che possa essere arricchita a piacere con gli avanzi.

Se volete stupire la famiglia leggete qui.

Plumcake salato

Il plumcake salato è una variante sfiziosa del classico plumcake dolce, un pane soffice e gustoso e incredibilmente saporito. Si prepara in cinque minuti ed è facile in modo imbarazzante.

Gli ingredienti che vi servono per un plumcake base sono: 200 gr di farina, 100 ml di latte (vaccino o di soia), un pizzico di sale, lievito istantaneo, 3 uova, 70 ml di olio di semi e una spruzzata di pepe.

Svuota frigo
Svuota frigo – AdobeStock – www.FinanzaRapisarda.com

Lo svuota frigo pronto in poco tempo

Per preparare un buon plumcake salato, è necessario che prima setacciate le polveri e poi gli ingredienti liquidi, infornatelo in forno già caldo a 180°C per 45/50 minuti, facendo la prova dello stecchino per verificarne la cottura. Quando il plumcake salato sarà cotto aspettate che sia tiepido prima di estrarlo dallo stampo, fatelo poi raffreddare completamente. Servite il vostro plumcake salato a fette. In base a quello che avete nel vostro frigo potete arricchire la ricetta base praticamente con tutto, il principe degli ingredienti per i dolci salati è il parmigiano, che da una grande spinta al sapore di questa torta, oppure della provola.

Se avete dei cubetti di pancetta o di prosciutto cotto potete aggiungerli, oppure anche delle verdure che avete lasciato in frigo già cotte. Zucchine, melanzane, carote, dei pomodorini confit da mettere in cima sono una vera delizia. Se avete del rosmarino fresco alla ricetta base, potete aggiungere un trito di rosmarino e parmigiano e sarà una vera delizia per il vostro palato. Questa preparazione piace sempre a tutti a grandi e a piccini, è economica e vi permette di non buttare nulla. In questo periodo non sprecare è fondamentale. Buona cena a tutti.