La carta igienica sta per scomparire: preparati a queste alternative economiche (ma disgustose)

La carta igienica potrebbe sparire?
Carta igienica Finanza Rapisarda

La notizia è a dir poco sconvolgente, la carta igienica potrebbe scomparire dalle nostre vite! Le soluzioni più fantasiose e alternative.

Quando andiamo a fare la spesa sia nei negozi singoli che negli storie non possiamo non notare i grandissimi rincari che sono avvenuti anche per qual che concerne il settore alimentare e quello dell’igiene della propria persona. La carta igienica ha raggiunto prezzi a dir poco stellari, anche per le cosiddetta sottomarche. Nonostante ciò non se ne può fare a meno.

Tra l’altro durante la prima pandemia e i vari lockdown che ci hanno preso in contropiede c’è stato un vero e proprio boom di vendite per questo prodotto. Quando manca in bagno sia nelle nostre dimore che nei posti pubblici ci irritiamo e usiamo al suo posto o salviettine intime umidificate o fazzoletti di carta. Tuttavia ricordiamoci che nessuno di questi due elementi può essere gettato nel Wc.

Detto ciò oggi in commercio esistono diverse tipologie di carta igienica. Passiamo da quella disegnata e colorata, nonché profumata per lo più alla rosa, alla camomilla e lavanda, a quella più grezza e biodegradabile. Possiamo comperarla in confezioni da 4, 6, 12, 24 e via dicendo. Si pubblicizzano gli strappi disponibili così come gli strati.

Tuttavia pare che tuto questo potrebbe sparire, dal momento che la carta igienica potrebbe scomparire dal commercio. Si tratta solo di una voce ma che sta già spaventando i più. Se questo rumors sta prendendo piede è per via di alcune voci che hanno alimentato delle associazioni ambientaliste.

Una voce che si spande a macchia d’olio

In poche parole hanno sostenuto che un utilizzo di carta igienica con riciclata comporterebbe uno spreco di alberi alquanto terrificante. Inoltre alcune ricerche condotte in Florida hanno rivelato che su tantissimi rotoli sono state trovate tracce di sostanze pericolose, nonché inquinanti e nocive per la salute dell’essere umano.

Ma se realmente la carta igienica non fosse più in commercio, che cosa utilizzeremmo al suo posto? Una soluzione – molto economica tra l’altro – potrebbero essere i WC dotati di doccino. Tra l’altro in America sono già molto utilizzati. Altra alternativa sarebbe la carta igienica biodegradabile o bio solubile. Si tratta di un prodotto composto da spore innocue che a diretto contatto con l’acqua si attivano per dissolvere la carta in 5 ore.

La carta igienica potrebbe sparire?
Carta igienica Finanza Rapisarda

Le soluzioni alternative

Chiaramente con ciò daremmo una mano sì all’ambiente ma anche agli scarichi dei nostri bagni, dal momento che in tale maniera si otterrebbero le condotte delle acque nere libere dalle tanto temute incrostazioni. Infine, stanno anche prendendo piede i rotoli igienici di tessuto riutilizzabile (anche questi decisamente low cost). I foglietti di spugna sono legati insieme da bottoni e una volta utilizzati andrebbero posti in un contenitore ermetico e poi lavati in lavatrice.

Tuttavia questo rimedio non risulterebbe particolarmente green, dal momento che dovremmo utilizzare spesso la lavatrice per il lavaggio e molti prodotti chimici. Pare inoltre che non sia nemmeno il top per la nostra salute.