Giardinaggio che passione, ma quanti soldi spesi: così ti prenderai cura del tuo giardino a costo zero

Fare giardinaggio a costo praticamente zero
Giardinaggio Finanza Rapisarda

Possedere un bel giardino è il sogno di tutti quanti. Come averlo al top senza spendere una fortuna, anzi, a costo zero. I consiglia da seguire.

Sia che sia piccolo o grande, un giardino necessita sempre di svariate cure, in ogni periodo dell’anno. Se non ci mettiamo in testa ciò, non potremo mai e poi mai possederne uno bello ordinato da vivere e da osservare. Inoltre se non riusciamo a mantenerlo come si deve, può diventare un ricettacolo di erbacce, di insetti e di sporco a non finire.

Capite bene che tutto ciò non è affatto un toccasana per la nostra salute e per chi vive assieme a noi. Se non siamo capaci di occuparci di giardinaggio o non ne abbiamo voglia o tempo, dobbiamo necessariamente chiedere aiuto ad amici, parenti o conoscenti, qualora siano disposti a darci una mano. Altrimenti sarebbe d’uopo chiamare un giardiniere.

Meglio ancora se ne abbiamo uno di fiducia che sappia prendersi cura, chiaramente durante tutto l’anno, del nostro giardino, anche secondo le sue caratteristiche e le nostre esigenze. Detto ciò, non tutti possono permettersi di spendere tanti soldi per poter contare sul lavoro, puntuale, vincente e convincente di un professionista del settore.

Di contro però si desidera possedere un bel giardino, dunque che fare? Esistono pure delle alternative da tenere in considerazione, perché chi ce le regala non è uno qualsiasi! Difatti stiamo parlando del Garden Designer Made In Italy Stefano Assogna. Lui ama, all’interno della professione, dare ai giardini un’impronta naturalistica oltre che assolutamente sostenibile.

I consigli di un grande esperto

Lui è molto attivo sui Social, in particolare su Instagram. Qui, come sul sito professionale, possiamo ammirare tantissime sue creazioni, che sono un’autentica gioia per gli occhi, oltre che una splendida coccola per l’anima. Tra le tante dritte presenti sul suo blog, c’è quella di utilizzare della piante tappezzanti per coprire il terreno del nostro amato giardino.

Ce ne sono per tutti i gusti, sia per le zone più soleggiate, che quelle dotate di maggior ombra. Inoltre questi generi di piante sono assai resistenti, sia alla temuta e assai odiata siccità, che alle temperature più rigide. Al di là di ciò, ricordatevi che è fondamentale tagliare e innaffiare con una certe frequenza il vostro prato, soprattutto quando fa molto caldo.

Fare giardinaggio a costo praticamente zero
Giardinaggio Finanza Rapisarda

Alcune tipologie di piante particolari

Tuttavia, se punterete alla pianta Frankenia Laevis sappiate che non dovrete impazzire in queste mansioni. Tra l’altro possiede anche una ragguardevole resistenza nei confronti della salsedine. Dite di sì anche Achillea Chritmifolia, che richiede annaffiature parecchio abbondanti, ma pure assai saltuarie, solo nel periodo estivo. Inoltre ha la grandissima caratteristica di eliminare le erbe infestanti.

Infine, puntate alla Lippia, che in men che non si dica tenda ad estendersi come si deve e formare fiorenti manti perfettamente calpestabili. L’unica cosa alla quale dovrete prestare attenzione è che si dovrà, inizialmente, irrigare con molta costanza. Successivamente potrete farlo più saltuariamente. Dulcis in fundo non richiede tagli particolari.