I soldi non fanno la felicità, ma quanti ne servono per poter vivere bene? Ce lo dice la scienza

I soldi non fanno al felicità
Soldi Finanza Rapisarda

Sapete quanti soldi servono davvero per vivere una vita dignitosa ed essere felici? Cosa dice la Scienza al riguardo.

Tra i tanti detti famosi c’è anche quello che i soldi non fanno la felicità. Sta di fatto che senza nemmeno un euro in tasca è davvero difficile essere spensierati e vivere una vita se non felice al massimo grado, almeno dignitosa. Se poi abbiamo formato una famiglia e abbiamo dei figli piccoli a carico, il discorso si fa decisamente ben più  complesso e in certi casi, addirittura drammatico.

Le spese da sostenere ogni giorno sono tante e talora assai onerose. Esistono anche quelle che possono mandare in tilt il bilancio familiare. Inoltre i continui rincari che serpeggiano ovunque, nonché in tutti i settori, compreso quello alimentare, stanno preoccupando, e non poco, le menti degli italiani.

La crisi si fa sentire tantissimo anche nel nostro Paese e per il momento pare non esserci una via d’uscita. Bisogna stringere i denti e cercare di pensare positivo.  Dunque l’imperativo è cercare di risparmiare il più possibile ed evitare spese superflue. Assai consigliato è poi approfittare di offerte vantaggiose soprattutto per quel che concerne i beni di prima necessità.

Molti sono poi gli aiuti, come il proliferarsi di Bonus e Super Bonus che ha indetto il Governo per tentare di arginare, almeno in parte, la situazione davvero gravosa dal punto di vista economico, che vige in molti nuclei familiari. Anche per i pensionati, soprattutto per coloro che percepiscono una pensione troppo bassa, sono stati indetti alcuni miglioramenti, che hanno portato la categoria a tirare un piccolo sospiro di sollievo.

Il messaggio fuorviane della società

Di contro ci sono ancora vip e super vip con conti in banca da paura e guadagni talmente elevati da far svenire solo se si pronunciano le cifre. Conducono una vita da veri nababbi, che ci mostrano sui Social che oggi sono una grande vetrina per tuti quanti. Molte persone che soffrono oggi per problemi legati alla mancanza di denaro, hanno dunque cominciato a pensare che per esser davvero felici, bisogna essere molto ricchi, belli, vincenti e famosi.

Per la verità tutto questo non è vero. Anche perché, come si suol dire, c’è sempre il cosiddetto rovescio della medaglia. Inoltre, come molti studiosi sostengono, “non sempre tutto è oro quel che luccica”. Tra l’altro ostentare un po’ troppo la propria vita agiata, può essere pure sinonimo di grandissima insicurezza ed eccessiva fragilità.

I soldi non fanno al felicità
Soldi Finanza Rapisarda

Ecco la cifre giusta per una buona vita

Detto ciò la Scienza ci ha voluto stupire ancora una volta, dicendoci la cifra esatta che ci servirebbe annualmente per essere felici e vivere una vita più che dignitosa.  Stiamo parlando di 38.882 all’anno. La comunicazione è avvenuta tramite  uno studio ottenuto dall’Office For National Statistics. Il consiglio in più è quello di cercare di vivere ogni giorno con gli occhi di un bambino.

Inoltre sarebbe opportuno ricominciare ad apprezzare le cose semplici, come una passeggiata a costo zero nel parco vicino a casa o una serata in compagnia dei nostri amici e/o familiari, dedicata ai classici giochi da tavolo o a una maratona della nostra serie TV del cuore. Infine, circondiamoci  maggiormente dei nostri affetti, che sono la più grande ricchezza per ognuno di noi.