Prima di partire per le vacanze, controlla questo documento: se non è valido dovrai sborsare migliaia di euro

Cosa è importante prima di partire per le vacanze?
Partenza vacanze Finanza Rapisarda

Le vacanze sono assai vicine per moltissimi italiani. Attenzione però se non possedete questo documento in regola. Potrebbero essere in arrivo cattive sorprese e multe talmente alte da farvi fischiare le orecchie.

L’estate, il calendario ce lo insegna, ritornerà ufficialmente il 21 giugno. Tuttavia già si sente il suo profumo nell’aria, sebbene il maltempo talvolta si faccia un po’ troppo sentire. Giugno, complice anche il ponte dei primi giorni del mese, è un periodo molto amato per trascorrere qualche giorno di mero relax per moltissime famiglie.

Tra l’altro negli alberghi e negli hotel, così come in altre realtà, i prezzi sono più vantaggiosi. Il clima è più mite rispetto ad esempio ad agosto. Molti neogenitori amano dunque prendere ferie nel primo mese estivo, così come svariati pensionati, che, per le verità non disdegnano nemmeno settembre. Pertanto queste persone stanno già pensando a che cosa inserire nei loro bagagli.

Anche a seconda della durata della loro vacanze e della destinazione, alcune decidono anche di fare qualche piccola compera, mentre altre di affidarsi a ciò che hanno già nell’armadio, soprattutto a livello di indumenti. Si pensa poi a prodotti per la pulizia e/o igiene personale, così come gli abbronzanti e  ai solari di vario genere.

Immancabili poi i medicinali. Gli amanti della buona lettura scelgono i libri da portare con sé o da scaricare in formato digitale su tablet o altri dispositivi mobili appositamente creati per la lettura in tale direzione. Se si hanno bambini ci si organizza anche per portare con sé tanti bei giochi.

Tutti i preparativi per la partenza

Infine, si mette da parte qualche soldo in più per far fare il pieno alla propria auto. Peccato che tra mille preparativi e l’euforia dovuta all’imminente partenza, sovente ci si dimentichi di verificare la presenza di un documento che è fondamentale quando ci si mette alla guida, non solo dunque quando si va in vacanza.

Non averlo in regola potrebbe essere un bel guaio e costarci non solo multe super salate che, visto il periodo di forte crisi che serpeggia in Italia non sarebbe il massimo, ma anche altri problemi da non sottovalutare. Di che cosa si tratta? Di qualcosa che per la verità ogni bravo automobilista dovrebbe conoscere a menadito.

Cosa è importante prima di partire per le vacanze?
RC Auto Finanza Rapisarda

Il documento che non deve affatto mancare 

Si tratta della RC Auto, ovvero di una polizza che è obbligatoria per legge e che deve essere necessariamente stipulata da tutti i proprietari di un veicoli a motore. Se capita di circolare con essa scaduta, oltre i 15 giorni di tolleranza previsti per le polizze annuali, si commette una violazione a dir poco gravissima del Codice Della Strada. Possono fioccare multe che vanno da 866 euro a 3.464 euro.

Scatta pure il sequestro del veicolo, che verrà poi posto in un luogo non soggetto a pubblico passaggio. Verrà restituito solo ad avvenuto pagamento, mentre, se la multa non verrà pagata, rimarrà sequestrato in maniera perpetua. Inoltre, nel caso di avvenuto incidente, qualora abbiamo una polizza scaduta, potremo pure andare incontro a conseguenze civili decisamente molto sgradevoli e gravi.