Se trovi queste vecchie lire nel tuo cassetto sarai ricchissimo: valgono una fortuna

Attenzione a queste lire, potresti essere milionario
Lire Finanza Rapisarda

Lire, occhio se le possiedi in casa. Valgono un’autentica fortuna. Come scoprire se puoi diventare ricco.

Sono passati più di 20 anni da quanto l’Euro è entrato a far parte delle nostre vita stravolgendole. Molte persone sono ancora frustrate da questo cambiamento, dal momento che, dati alla mano, non avrebbero portato solo a cambiamenti in positivo. Se ne parla a spron battuto anche sui Social che sono diventati sempre più una buona vetrina, per tutti quanti, non solo dunque per i vip.

C’è chi è tutt’ora propenso a fare un bel confronto con il vecchio conio e a sostenere che in poche parole l’Euro sia poco conveniente per le nostre tasche. Alcuni ricordano i tempi in cui il sabato o la domenica sera si andava a mangiare una buona pizza pizza in compagnia di parenti e/o amici e si acquistava una margherita con solo 5000 lire.

Oggi non si riesce a farlo nemmeno con 5 euro, che sono pari alle vecchie 10.000 lire. Tuttavia, soprattutto i più nostalgici hanno conservato in cassetti o sacchettini, alcune vecchie monete delle lire. Altri ancora le hanno portate in banca, oppure a vendere in alcuni mercatini dell’antiquariato, che oggi spopolano ovunque anche nel nostro Paese.

Capita poi che quando ci troviamo a fare grandi pulizie, anche nelle soffitte delle case dei nostri genitori e/o nonni, di avere a che fare con oggetti che non consociamo. Molti di essi sono antiquati e di valore. Ma sovente non ci immaginiamo che all’interno dei loro cassetti possano nascondersi dei veri e propri tesori. In questo caso parliamo di alcune monete in Lire, che, se ben conservate, possono valere autentiche fortune.

Dove poterle far fruttare

Del resto il collezionismo va parecchio in questi tempi e i collezionisti sono disposti a versare enormi cifre pur di averle. Detto ciò, c’è anche da sottolineare il valore affettivo che possa avere una moneta e che pertanto non sempre è facile per tante persone sbarazzarsene. Per quanto concerne invece quello economico, sappiate che ce ne sono alcune in particolare che farebbero la gioia degli appassionati.

Detto ciò ribadiamo che l’aspetto che può anche determinare il valore della moneta è il suo stato di conservazione. Ed è in base ad essa che possiamo stilare una speciale classifica che dovete tenere bene in considerazione se siete interessati a vendere a collezionisti o a negozi di numismatica le vostre monete in lire. Sapete poi quali sono le più preziose? Ve lo diciamo noi!

Attenzione a queste lire, potresti essere milionario
Lire Finanza Rapisarda

I tagli e le valute più fruttuose

Le 1000 lire, targate 1970, possono avere un valore cha varia tra i 500 e 700 euro, mentre le 200 lire, con la scritta prova apportata sul rovescio, possono valere tra 500 e 1000 euro. Per quanto concerne le 100 lire del 1955 e in particolare la primissima versione in serie da Minerva, si arriva a 800 euro, mentre le 10 lire del 1946 possono valere fino a 1400.

Le 10 lire del 1947 possono invece valere addirittura una cifra che supera i 4000 euro. Infine, le 20 lire del 1947 hanno un valore che può oscillare tra i 450 euro e i 1800. Insomma, occhio a buttare delle monete se le trovate in casa, sebbene vi sembrino inutilizzabili, perché, come avete visto, possono davvero farci guadagnare un’autentica fortuna!