Visitare l’Italia è un’ottima idea: in queste città spenderai pochissimo e tornerai a casa con il portafogli pieno

Le migliori mete dell'Italia
Viaggi in Italia Finanza Rapisarda

Italia, le città più economiche e belle da visitare all’interno della nostra Penisola. Ne resterai soddisfatto.

In un periodo di grande crisi che serpeggia un po’ in tutti i settori, decidere di trascorrere qualche weekend, ma anche le vere  proprie vacanze estive, nella nostra Penisola, è una scelta suggerita da molti esperti del settore. Così si può difatti far ripartire alla grande l’Economia in generale e, in particolare, il settore del Turismo.

Se già tanti stranieri hanno affollato il nostro Paese, laghi in primis, per ammirare le sue incantevoli bellezze, nonché per gustare buon cibo e squisito vino, pare che anche molti italiani quest’anno vogliano, per così dire, ” giocare in casa” per il loro relax. Vanno poi davvero forte non solo le vacanze al mare o in montagna, ma anche quelle presso luoghi lacustri e in campagna.

Non per nulla, da qualche anno a questa parte, sono molto richiesti pure gli agriturismi. Tuttavia, visti i continui rincari che spopolano in tuti i settori e la grande crisi che serpeggia anche in Italia, non è sempre facile riuscire a mettere da parte la cifra necessaria per organizzare delle vacanze, seppur brevi, da soli o in compagnia dei nostri cari o amici.

Tuttavia è è fattibilissimo, se decidiamo di puntare ad alcune città italiane in particolare. Quest’ ultime non sono solo bellissime e ricche di fascino e di storia, ma risultano, dati alla mano, anche particolarmente economiche. Diciamo subito che per muoversi sarebbe consigliato, anche col preciso scopo di rilassarsi maggiormente, di organizzare il viaggio in treno.

Le prime città che non possono mancare

Tanto più che sia Italo che Trenitalia, come per la verità anche altre compagnie, sono molto attive a livello di offerte. Se poi si prenota con un certo anticipo, possono risultare ancora più interessanti. Tuttavia, quali sono le città alle quali è meglio puntare per le nostre vacanze per ritornare a casa soddisfatti e col portafoglio abbastanza pieno?

Se vogliamo andare al Sud, possiamo fermarci a Reggio Calabria, oppure a Siracusa, o ancor anella meravigliosa città di Palermo. Se siamo dei veri amanti della Puglia, diciamo sì a Bari e a Lecce. Ottima scelta è pure Matera che è stata tra l’altro già Capitale della Cultura Europea nel 2019. Un titolo che oggi spetta alle città di Brescia e di Bergamo, anch’esse ricche di paesaggi mozzafiato, soprattutto grazie ai loro splendidi laghi.

Le migliori mete dell'Italia
Viaggi in Italia Finanza Rapisarda

Altri luoghi incantati

Restando a Nord vale la pena fare un salto, a Como, che è decisamente una cittadina incantevole, oltre che molto romantica. Sempre per restare in zona è consigliata una bella visita a Mantova, autentica perla del Rinascimento e Medioevo italiano. Da qui ci si può trasferire a Ravenna, famosa soprattutto per i mosaici e l’arte bizantina.

Impossibile non citare la città di Rimini, ricca anche di attrazioni a livello di divertimento. Roma merita sempre una bella visita in tutti i momenti dell’anno, così come Caserta, autentica gioia per gli occhi. Impossibile poi non citare Napoli ove si può mangiare benissimo spendendo poco. In Toscana infine dite sì alle città di Livorno, Pisa e Pistoia, mentre nelle Marche strizzate l’occhio ad Ascoli Piceno.