730 precompilato, se lo hai inviato con errori niente paura: puoi rimediare così

correggere modello 730
correggere modello 730- finanzarapisarda.com

Qualche errore nella compilazione del 730 in modo autonomo? Ecco come fare per rimediare e correggere i dati inseriti.

Dal 17 maggio è possibile revocare, per una sola volta, la trasmissione del 730 già precompilato: in particolare è possibile cancellare la dichiarazione fino al 20 giugno. Per i Redditi Pf l’opzione di modifica scade il 26 giugno.

A partire da quest’anno, quindi, esiste la possibilità di correggere eventuali errori di compilazione: ognuno può cancellare e inviare una nuova versione del modello 730 e di quello Redditi Persone Fisiche.

Sempre utilizzando l’applicazione web usata per il primo invio è possibile annullare la dichiarazione precedente e inviarne una nuova: i dati inseriti saranno così eliminati e ci si troverà davanti nuovamente la dichiarazione precompilata dall’Agenzia delle entrate.

Il modello 730 è annullabile una sola volta attraverso le relative funzionalità dell’applicativo web ed entro il 20 giugno 2023. Entro la stessa data è possibile annullare anche il modello accompagnato dai Redditi correttivi già inviato con o senza F24.

Come annullare l’invio del modello 730 precompilato

Utilizzando lo stesso applicativo web già menzionato è possibile annullare, entro il 26 giugno 2023, anche il modello Redditi già inviato, e i modelli Redditi Persone fisiche correttivi collegati, se è stato predisposto modello F24. Viceversa, se non è stato predisposto modello F24, entro il 27 settembre 2023 è possibile annullare il modello Redditi e i correttivi associati.

Bisogna prestare molta attenzione alla procedura di annullamento della dichiarazione: per procedere lo stato della ricevuta dell’invio deve riportare la dicitura “Elaborato”. L’accesso all’applicazione deve essere effettuato con le stesse credenziali usate per l’invio. Nel caso sia stato compilato anche il modello Redditi aggiuntivo o correttivo del 730, è necessario prima cancellare i dati inseriti, cliccando sulla voce “Ripristina” che si trova nella sezione “Redditi aggiuntivo e correttivo/integrativo”.

dichiarazione modello 730
correggere modello 730- finanzarapisarda.com

Come inviare una nuova dichiarazione dei redditi

Una volta che si è annullata la dichiarazione inviata, viene rimosso anche in modo automatico il modello F24 eventualmente predisposto e nella sezione “Ricevute” si procede al controllo e alla stampa di tutte le ricevute che riguardano l’annullamento.

Se la dichiarazione è stata inoltrata in modalità congiunta, l’operazione di annullamento può essere richiesta solo dal dichiarante. Nel momento in cui si conferma l’annullamento del modello 730 o del modello Redditi all’Agenzia delle Entrate non risulta presentata alcuna dichiarazione ed è necessario a questo punto procedere con una nuova dichiarazione, altrimenti quest’ultime risulterà omessa. Si può quindi procedere con l’invio della nuova dichiarazione dopo che sono trascorse 24/48 ore dall’annullamento di quella precedente.