Truffa Paypal: milioni di italiani ci sono cascati e hanno perso tutto | Difenditi così

paypal truffa
Truffe su PayPal – www.finanzarapisarda.com

PayPal è un servizio finanziario che permette di ricevere ed inviare pagamenti in maniera rapida e totalmente sicura, tuttavia le truffe sono sempre dietro l’angolo, ecco come riconoscerle.

Nonostante tutti gli accorgimenti presi da PayPal esistono alcune persone senza scrupoli che cercano in ogni modo di accaparrarsi quanti più soldi possibili alle spalle degli altri. Conoscere questi aspetti potrebbe far risparmiare moltissimo.

Se si ha un piccolo negozietto o si vendono prodotti è comprensibile che si voglia concludere l’affare il prima possibile così da poter inviare la merce al cliente.

Questa scelta però non è mai prudente e nel caso in cui siano presenti anche alcuni particolari campanelli d’allarme è consigliabile valutare molto attentamente con chi si ha a che fare.

Specialmente chi è alle prime armi potrebbe non conoscere tutte le varie tecniche utilizzate dai truffatori, per questo bisogna insospettirsi nel caso in cui gli ordini siano particolarmente grandi o provenienti dai Paesi considerati ad alto rischio.

Tutti i segnali della truffa Paypal

Una probabile truffa la si potrebbe riconoscere anche dal cambiamento dell’indirizzo dopo aver effettuato il pagamento, questo avviene principalmente per evitare i controlli antifrode di PayPal. Oltre al Paese di destinazione ed all’indirizzo di spedizione è importante valutare attentamente anche il destinatario e l’orario in cui effettua ordini, infatti ricevere più ordini dallo stesso account ad orari insoliti potrebbe essere sufficientemente sospetto.

In più, se gli ordini vengono effettuati da utenti diversi ma per lo stesso indirizzo e stesso prodotto è molto probabile che si tratti di una truffa e quindi sarebbe il caso di condurre ulteriori controlli o segnalare direttamente la transazione a PayPal.

truffa
Come salvarsi dalle truffe su PayPal – www.finanzarapisarda.com (fonte: freepik)

Come verificare la presenza di una truffa

Assicurarsi al 100% che un ordine sia reale può essere parecchio difficile, esistono però delle piccole precauzioni che possono essere prese prima di spedire la merce.

Come ad esempio:

  • controllare l’indirizzo di spedizione online valutando se possa essere veritiero o meno
  • verificare il numero di telefono online e cercare eventuali feedback oppure telefonare direttamente il cliente chiedendo delucidazioni in merito all’ordine effettuato
  • segnalare a PayPal in caso di indecisione, così da attendere un responso rapido, per farlo sarà sufficiente tardare la spedizione di 24 o 48 ore, così da non destare sospetti nel cliente o probabile truffatore e non rischiare di perdere l’intero importo qualora i prodotti non siano protetti dalla Protezione Vendite.