Carta di identità elettronica, le sue funzioni sono tante: queste non le conosce nessuno

servizi carta d'identità elettronica
servizi carta d’identità elettronica-finanzarapisarda.com

La Carta d’Identità Elettronica, conosciuta anche come CIE, svolge diverse importanti funzioni: le conosci e le sfrutti tutte? Ecco cosa puoi fare.

La Carta D’Identità Elettronica viene rilasciata dal Ministero dell’Interno con la funzione primaria di verificare l’identità delle persone, ma con questo documento digitale si può accedere a servizi telematici importanti.

Non solo: c’è anche la possibilità di utilizzare la carta d’identità elettronica come badge identificativo o per abbonamenti elettronici. Insomma, gli utilizzi della CIE sono svariati e tutti particolarmente utili quando si tratta di servizi pubblici.

Di recente l’INPS ha reso noto che con la carta d’identità elettronica è anche possibile effettuare l’accesso ai servizi online dell’Istituto di Previdenza Sociale: oltre a Pin dispositivo, Spid e Cns anche la CIE diventa uno dei criteri per usufruire dei servizi INPS.

Questo documento digitale garantisce al 100% l’identità del cittadino attraverso un microchip posizionato su quella che si presenta a tutti gli effetti come un bancomat da portarsi dietro in ogni momento della giornata, difficilmente falsificabile.

Come utilizzare la Carta d’Identità Elettronica per i servizi INPS

Per accedere ai servizi INPS con il CIE è necessario selezionare la voce corrispondente nella sezione “Autenticazione”. Bisogna possedere anche un pc in grado di leggere la CIE o dotato di lettore RFID (collegato tramite USB). In assenza di pc basta uno smartphone con sistema operativo Android e interfaccia NFC. Si procederà all’installazione del software del Ministero degli Interni, disponibile sul sito cartaidentità.interno.gov.it.

Dopo l’installazione basterà avvicinare la CIE allo smartphone o al lettore di smart card e selezionare la voce “Entra con CIE”. Sarà il sistema ad indirizzarci automaticamente al servizio INPS. L’accesso è possibile solo per le carte in versione 3.0, quelle che possiedono le caratteristiche elencate a questo link: https://www.cartaidentita.interno.gov.it/caratteristiche-del-documento.

carta d'identità elettronica
servizi carta d’identità elettronica-finanzarapisarda.com

Cosa si può fare con la Carta D’Identità Elettronica

Grazie alla CIE è possibile accedere ad una serie di servizi digitali, come quelli online garantiti da Pubblica amministrazione ed enti locali. La Carta d’identità elettronica è anche il documento che permette di effettuare il check-in negli hotel e la registrazione presso gli operatori telefonici o le banche. Con la CIE si può accedere ai mezzi di trasporto pubblico e sottoscrivere le varie tipologie di abbonamento disponibili.

La CIE è il documento che permette l’ingresso in musei, concerti o eventi sportivi in sostituzione dei biglietti. Molti sistemi, poi, utilizzano la carta d’identità elettronica come badge identificativo per accedere al luogo di lavoro e registrare le ore di presenza per l’elaborazione delle buste paga e assicurare la sicurezza sul lavoro.