Se vedi questo cartello nella vetrina di un negozio non entrare: è una truffa e ti spilleranno tutto

truffa negozio
Trucco della vetrina – www.finanzarapisarda.com

Spesso le associazioni dei consumatori hanno messo in guardia gli amanti dello shopping da alcune piccole truffe che possono mettere in atto i negozianti al fine di vendere più prodotti, questa la conoscono in pochi.

Quando si ha bisogno di acquistare un prodotto, un accessorio od un capo di abbigliamento ci si può rivolgere sia ai negozi online che quelli fisici della zona, in entrambi i casi però bisogna tenere gli occhi bene aperti così da evitare di spendere più del dovuto.

A causa della crisi degli ultimi anni l’Italia ha subito gravi perdite economiche, le famiglie di risparmiatori ad esempio hanno perso miliardi di euro che sarebbero dovuti rimaner al sicuro nel proprio conto bancario a causa dell’inflazione che nel 2022 ha raggiunto quasi il 12%.

Ciò ha portato le persone a rivedere il modo in cui spendevano i soldi, partendo dalla spesa alimentare e dagli sfizi, che sono stati ridotti al minimo indispensabile così come anche le spese mediche, i viaggi ed ogni altra spesa extra che non rientrasse in quelle obbligatorie come mutui, affitti, carburante e bollette.

Il confronto tra i prezzi, la ricerca dell’offerta migliore o degli sconti più alti sono pratiche che hanno accompagnato gli italiani per diverso tempo, alcuni però si sono fatti ingannare facilmente da una tecnica legale ma completamente sleale.

In cosa consiste il trucco della vetrina

Sicuramente sarà capitato di camminare per le vie della propria città ed incontrare delle vetrine dei negozi che sembrano essere in fase di allestimento perenne con tanto di cartello, questo trucco viene adottato da molti negozianti che cercano di aggirare la legge evitando di esporre un dato fondamentale per i prodotti in vendita: il prezzo.

Questo può portare i clienti ad incuriosirsi riguardo un capo od un accessorio di proprio gusto, spingendolo ad entrare, chiedere il prezzo e magari darsi un’occhiata in giro, accumulando altri prodotti da acquistare.

vetrina allestimento
Trucco vetrina in allestimento – www.finanzarapisarda.com (fonte: freepik)

Come evitare le truffe delle vetrine in allestimento

Anche se questa condotta può portare qualche piccolo vantaggio al negoziante la legge parla piuttosto chiaro, ogni prodotto deve infatti essere sempre accompagnato dal prezzo ben leggibile, sia quelli presenti nel negozio che quelli esposti in vetrina.

Chiunque non rispetta tale legge può essere punito con multe che vanno dai 500 euro ai 3000 euro, proprio per questo è importante assicurarsi di non farsi fregare dall’aspetto “lavori in corso” che molti negozi sembrano adottare furbamente.